
Modifiche temporanee alla circolazione, divieti di transito, deviazioni del traffico, sensi unici alternati, velocità ridotta a 30 chilometri orari e divieti di sosta in alcuni tratti stradali del paese, per permettere la realizzazione di lavori urgenti. Sono i cambiamenti alla viabilità che scatteranno tra domani e dopodomani a Sovico, sulla base di due ordinanze appena emesse dal Comune. Da domani viale Brianza, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Stoppani e via Lombardia, sarà off-limits per le auto ogni giorno dalle 8 alle 17, con deviazioni del traffico sulle strade vicine, mentre via Pietro Micca diventerà a senso unico alternato. In tutti i parcheggi di questa zona sarà vietato lasciare i veicoli, pena la rimozione col carro attrezzi, mentre i pochi autorizzati a passare dovranno ridurre drasticamente la velocità.
I provvedimenti dureranno fino a che non saranno conclusi gli interventi di potatura degli alberi e sistemazione del verde, opere che dovranno comunque terminare entro il 26 febbraio. Resterà in ogni caso consentito il transito pedonale. Da martedì a giovedì, inoltre, ci sarà una momentanea modifica della circolazione nell’area di piazza Garibaldi, dove dovranno essere effettuati alcuni lavori stradali per la riparazione di una perdita alla rete idrica. A occuparsi delle opere sarà una ditta incaricata da BrianzAcque.
Visto il calibro ridotto della carreggiata interessata dall’intervento occorrerà deviare il transito all’interno della piazza: dalle 8.30 alle 17 di tutte e tre le giornate le auto dirette in via Cialdini dovranno seguire le direzioni obbligate, viaggiare sotto i 30 chilometri orari e percorrere il parcheggio come tragitto alternativo.
Intanto il Comune ha anche affidato, con un impegno economico di poco più di 16mila euro, a una ditta milanese la manutenzione di tutta la segnaletica stradale verticale del paese da qui ai prossimi tre anni.
Fabio Luongo