Morta sul Cornizzolo a Canzo: è di Giussano la donna finita nel dirupo

L'anziana, 81 anni, era andata a fare un'escursione con le figlie che però l'hanno persa di vista e fatto scattare l'allarme

Un momento del recupero della donna

Un momento del recupero della donna

Giussano, 1 novembre 2022 – E’ stata ritrovata senza vita nella tarda serata di ieri, la donna di 81 anni di Giussano che dal pomeriggio era dispersa sul Monte Cornizzolo a Canzo, nel Triangolo Lariano. Era in fondo a una scarpata molto ripida e con un bosco fitto, in un canale con pareti verticali. L’allarme era stato dato dalle figlie che erano andate con lei a fare un’escursione, e che improvvisamente l’avevano persa di vista. Grazie ai dati sulle celle telefoniche e ai movimenti del cellulare, elaborati dai tecnici della Guardia di finanza, è stato possibile circoscrivere una zona in cui la donna poteva trovarsi. Sono quindi state inviate le squadre territoriali, che hanno individuato corpo, quando ormai non si poteva fare più nulla.

È arrivato poi sul posto l’elicottero di Como di Areu abilitato per il volo notturno e per le operazioni speciali, che ha sbarcato il tecnico di elisoccorso del Cnsas e il medico per la constatazione del decesso, e ha poi recuperato le squadre. L’intervento è stato complesso con un grande coinvolgimento di forze di soccorso: Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione del Triangolo Lariano XIX Delegazione, Guardia di finanza, Carabinieri e Vigili del fuoco.