Dallo Zecchino d’oro all’inedito da Star

Erika Terragni di Lentate vince il concorso per le migliori voci della Brianza: potrà incidere e pubblicare una sua canzone

Migration

di Cristina Bertolini

Sono gli ex bambini dello Zecchino d’oro i vincitori di “Star voice the contest“, il concorso delle più belle voci della Brianza. Negli spazi del centro commerciale Bennet al Rondò dei pini, Event Contest ha decretato campionessa Erika Terragni, di Lentate sul Seveso, studentessa della Fondazione Milano lingue". "Canto sin da piccola – racconta Erika – e infatti ho partecipato allo Zecchino d’oro. Da lì ho capito quanto la musica sia parte di me. Poi ho continuato a studiare tastiera, ukulele e canto. Dal 2015 al 2017 ho frequentao l’Accademia di Musical che mi ha aiutato molto". A breve verrà richiamata dagli organizzatori Giuseppe Esposito e Mario Di Giacomo per incidere un brano inedito che verrà pubblicato su etichetta discografica scelta dall’organizzazione, previo contratto e verrà diffuso su tutte le piattaforme a cui aderisce la produzione Energy record.

Il Trofeo “Star voice, the contest“ è andato ad Andrea Valente, secondo classificato, che studia a Vimercate con la maestra Alice Di Vito. Anche lui non ha memoria di quando ha iniziato a cantare: "Ero molto piccolo", dice. Per lui cantare è un fatto naturale che durante l’infanzia lo ha portato sul palco dello Zecchino d’oro. Poi l’adolescenza e il lavoro hanno messo da parte la passione: "Ho ricominciato quando è nato mio figlio. La mia compagna mi ha regalato un corso di canto e da allora non ho più smesso e sono passati 9 anni". Al terzo posto, acclamato dal pubblico, si è classificato Mattia Venturino che ha studiato canto moderno e lirico e ha già calcato i suoi primi palchi, aprendo i concerti di Katia Ricciarelli e Arisa. Si divide tra il lavoro in azienda come perito informatico, il calcio come allenatore di una squadra giovanile e il canto, la sua passione da quando aveva 8 anni: "Ho alcuni brani inediti che vorrei incidere con lo staff di Event Contest".

La giuria ha voluto dare un’occasione speciale anche a Valeria Quarta che è stata giudicata la voce più adatta per incidere un brano inedito, nello studio di registrazione monzese Harlem sound. "Amo la musica vintage", racconta Valeria con il suo look bohemien. È laureata in lettere, insegnante e front girl di un gruppo che anima feste e matrimoni, da oltre 15 anni: "Ora ho voglia di investire nella musica come solista". Sin dalla scorsa estate si sono iscritti alla gara circa 150 partecipanti, inviando inediti e cover. Nel corso di tre serate al Bue farina di Bernareggio sono stati via via selezionati una ventina di finalisti.