FABIO LUONGO
Cronaca

Dall’asfalto al Caminone

Tanti i lavori di sistemazione pronti a partire. Interventi anche per sistemare la fognatura

di Fabio Luongo

La riqualificazione della zona del “Caminone“ dietro piazza Frette, la risistemazione della viabilità nell’area attorno al centro sportivo e nel quartiere di Cascina Greppi, il miglioramento e potenziamento della fognatura a due passi dal centro paese. Sono gli interventi ai nastri di partenza in questi giorni a Sovico: una serie di lavori pubblici e studi che interesseranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi il territorio comunale.

Ad annunciarne l’avvio è stata ufficialmente l’Amministrazione municipale. Le prime opere a essere già iniziate sono quelle relative al restyling dell’area sul retro di piazza Frette, la cosiddetta zona del Caminone. Nella prima fase gli interventi riguarderanno una verifica sullo stato del sottosuolo e la rimozione di 7 alberi ad alto fusto; in un secondo momento si procederà con la parte più consistente dei lavori: nel primo trimestre del 2021 saranno così rimossi tutta l’attuale pavimentazione sul retro di piazza Frette e i cordoli di calcestruzzo che delimitano le odierne aiuole, verrà rifatto il sottofondo dell’area, saranno realizzate nuove aiuole, steso asfalto su tutta la superficie non adibita a parcheggio, mentre la zona destinata alla sosta delle auto avrà una pavimentazione drenante colorata. Verranno poi installati dissuasori fissi per evitare l’ingresso di veicoli in quest’area da vicolo Baracca e dal nuovo posteggio alla galleria lì accanto, e sarà creata un’illuminazione adatta a rendere visibile il “Caminone“ di piazza Frette dandogli il giusto risalto anche nelle ore notturne. Infine, sarà riasfaltata parte di via Battisti. Sempre in questi giorni hanno inoltre preso il via i sopralluoghi per ripensare la viabilità tra viale Brianza, via Micca, via De Gasperi e via Lambro, nonché nella zona residenziale di Cascina Greppi: le verifiche serviranno a stendere uno studio che rimodelli la circolazione e la sosta in questa parte del centro di Sovico, per riqualificarla, e che risolva alcuni disagi più volte segnalati dai residenti di Cascina Greppi.

Contemporaneamente, sempre la zona vicina al centro sportivo coinvolta nello studio viabilistico vedrà un importante cantiere aperto fino all’inizio del nuovo anno, con un intervento di potenziamento e ottimizzazione della rete fognaria in via Santa Caterina da Siena.

I lavori, che fanno capo a BrianzAcque, costeranno quasi 328mila euro in tutto, durando 70 giorni, con uno scavo a cielo aperto. La prima fase delle opere sarà realizzata ora, la seconda nel 2021. Gli interventi consisteranno nella demolizione delle condotte di fognatura oggi esistenti; al loro posto saranno posate tubazioni più grandi e già adatte a ricevere in futuro anche le portate in arrivo da via Micca, pure lei oggetto prossimamente di un rifacimento della fogna. I lavori daranno risposta alla richiesta della Provincia di ridurre gli scaricatori presenti sulla riva destra del fiume Lambro, portandoli da 6 a 3.