Dalla stazione al Bosco di via Messa La Via Crucis di chi non dimentica

Si parte con la posa di una corona di alloro sotto la targa con i nomi dei monzesi nei campi di concentramento

Migration

di Martino Agostoni

È già iniziato il programma di iniziative dedicate alla Giornata della Memoria, una serie di incontri ed eventi in programma fino al 15 febbraio.

Venerdì le cerimonie prenderanno avvio alla stazione con la posa di una corona di alloro sotto la targa che riporta i nomi delle vittime monzesi dei campi di concentramento, mentre a partire dalle 10.30 ci sarà il ritrovo al Bosco della Memoria in via Messa dove interverranno il sindaco, le autorità cittadine e i rappresentanti di Anpi e Aned.

Intanto nella biblioteca Civica già dal 18 gennaio - quando c’è stata la presentazione del libro “La bestia di Bolzano“ di Stefano Catone con la presidente Aned di Monza Milena Bracesco - è allestita fino al 4 febbraio la mostra “La difesa della razza“ in collaborazione con il professor Marco Riboldi (venerdì alle 18.30 c’è una visita guidata). Nella sala espositiva del Binario 7 fino a domenica c’è la mostra “Non era giusto non fare niente“ a cura di Anpi Monza e Aned, mentre domani alle 20.30 nel teatro Binario 7 Zefiro organizza l’incontro “Nonostante il lungo tempo trascorso...“. Sabato alle 10.30 la biblioteca Cederna ospita la lettura dei testi di Etty Hillesum, alle 21 alla parrocchia Sacra Famiglia rappresentazione con canti “Zkor! Ricorda!“. Sabato 4 febbraio alle 21 in sala Maddalena spettacolo teatrale “L’istruttoria“ di Peter Weiss dell’associazione Liberamente, mentre mercoledì 15 febbraio alle 10.30 il teatro Manzoni ospita lo spettacolo “La verità è un intreccio di voci“.