Dal Villoresi fino a Mombello, in sella alla bici è più bello

Proseguono i lavori per il completamento del percorso ciclabile che rientra nel piano di mobilità di Regione Lombardia

Migration

Limbiate scommette sulla bicicletta per unire i punti d’interesse della città, dal Villoresi fino a Mombello. Proseguono i lavori per il completamento del percorso ciclabile cittadino che rientra nel piano di mobilità ciclabile di Regione Lombardia approvato e finanziato con il Fondo europeo di sviluppo regionale. La tratta limbiatese del nuovo percorso ciclabile incrocia le altre piste ciclabili di interesse regionale come la Pcir 6 “Villoresi”, la Pcir 14 “Green Pedemontana” e la Pcir 5 “Via dei pellegrini”. Il progetto riguarda la realizzazione di nuovi tratti di percorsi ciclabili riconnettendo tratti esistenti per i quali è prevista la messa in sicurezza o realizzazione degli attraversamenti, la ricucitura delle interruzioni presenti. Si va dal Canale Villoresi, a ridosso del confine Sud della città, fino al capolinea della della tramvia extraurbana Milano-Limbiate a Mombello, oggi purtroppo sospesa e in attesa di ripristino. Nel percorso si passa davanti a fermate di autobus, Municipio, centro commerciale, istituti scolastici.

A lavori finiti, la rete di piste ciclabili nel Comune di Limbiate passerà da 8,53 km a 18,61 km. I primi interventi sono stati completati durante lo scorso autunno nella zona degli istituti scolastici superiori a Mombello ma i lavori stanno continuando in diversi punti della città dove è prevista anche l’instalazione di 4 rastrelliere portabicilette in corrispondenza delle fermate del trasporto pubblico e dei principali luoghi di interesse pubblico. La prima parte dell’itinerario ciclabile parte all’altezza del percorso esistente lungo il Villoresi e si sviluppa verso nord in affiancamento alla viabilità esistente (vie Modigliani e XX Settembre) in un’ampia fascia di rispetto stradale, sul lato ovest, di proprietà pubblica. Il percorso prosegue lungo il torrente Garbogera dove è prevista anche la riqualificazione della sponda attraverso l’installazione di un nuovo parapetto pedonale.

Nella tratta da via Valcamonica alla provinciale Saronno-Monza, l’itinerario prosegue verso nord seguendo la pista esistente (per la quale è prevista la messa in sicurezza fino all’intersezione con via F.lli Casati). È prevista la realizzazione di nuove tratte ciclabili lungo via F.lli Cervi, oltre che lungo il lato sud della strada provinciale Saronno-Monza, fino allo scavalco esistente all’altezza del centro commerciale. I lavori dovrebbero concludersi entro il 2023. Ga.Bass.