Dal coraggio di tre donne al presepe vivente a teatro

Spettacoli per adulti e bambini sul palco di Biassono, Besana e Arcore

Migration

di Fabio Luongo

La storia di tre donne che, a distanza di secoli, combattono contro gli abusi di potere, le discriminazioni di genere, la sopraffazione, attraverso le vicende di personaggi come Giovanna d’Arco e Camille Claudel.

E poi uno show effervescente che mescola in modo coinvolgente comicità e musica, tra gag, canzoni e imitazioni, nell’interpretazione di un trio reso celebre dalla radio. E ancora, una parabola natalizia sull’umanità troppo presa da sé stessa e sul fondo di altruismo, amore e accoglienza che riesce comunque ad albergare nelle persone. Teatro protagonista in Brianza oggi e domani con un trittico di spettacoli per tutti i gusti e le età. Si comincerà già oggi a Biassono, dove alle 16 nella sala civica di Villa Verri dagli attori della compagnia Teatro in Mostra verrà portato in scena “Di sabbia e di vento - È accaduto anche a me”, un testo di Marco Filatori interpretato da Alessandro Baito e Laura Negretti. È la storia di un’unica donna che porta sulle sue spalle le vicende di tutte le donne discriminate, escluse, abusate solo e unicamente per il loro essere donne: da Giovanna d’Arco mandata al rogo come eretica perché aveva scelto di combattere come un uomo, per quello in cui credeva, a Camille Claudel, colpevole di essere un grande scultrice in un epoca in cui alle artiste era concesso al massimo dipingere leziosi acquerelli, fino ai giorni nostri in cui il desiderio di maternità può costare il posto di lavoro. Ingresso libero, prenotazioni allo 039.22.01.075.

Sempre oggi, alle 16.30 al cineteatro Edelweiss di Besana, i Barabba’s Clown presenteranno “Boef & Asen”, spettacolo di Norbert Ebel che condurrà adulti, famiglie e bambini in una sorta di presepe vivente, in una notte di Natale che potrebbe essere quella originaria, quella del 2022 o forse di sempre: asino e bue non ci capiscono molto delle complicate storie degli uomini, ma sanno che davanti a un bambino in difficoltà bisogna sempre fare qualcosa. Biglietto d’ingresso 8 euro per gli adulti, 6 euro per i bambini. Domani alle 21, invece, al cineteatro Nuovo di Arcore arriverà “Tre X 2 - Tra radio e tv”, con i Gemelli di Guidonia, alias i fratelli Gino, Eduardo e Pacifico Acciarino che proporrano la versione teatrale dell’omonima trasmissione di successo che li vede protagonisti su Rai Radio2, tra battute, canzoni, imitazioni, racconti, aneddoti e personaggi divertenti. Biglietti da 24 a 32 euro.