Da Keith Haring al falò di Vimercate Ecco l’agenda della settimana

Ultimo mese per visitare alla Villa Reale la mostra Radiant Vision con 130 opere del genio della pop art. In mezzo letture per bambini, teatro per tutte le età, conferenze e per finire la sagra di Sant’Antonio

Migration

di Gualfrido Galimberti

Passano le festività natalizie, cala inevitabilmente anche il numero delle proposte in calendario sul territorio brianzolo.

I giorni immediatamente successivi alla feste, quelli del ritorno alla quotidianità, non sono notoriamente i più propizi per organizzare iniziative. Le proposte, tuttavia, non mancano.

Si riparte oggi al teatro San Rocco di Seregno alle 21 con il cantautore Niccolò Fabi nell’ambito della rassegna “Il circolo delle 12 lune“.

Mercoledì è l’unico giorno della settimana senza nuove proposte. È comunque l’occasione da sfruttare per dedicarsi a qualcosa che c’è già da tempo sul territorio. Nell’orangerie della Villa Reale, per esempio, ultimo mese per la mostra “Keith Haring - Radiant Vision“ con oltre 130 opere mai viste in Italia.

Giovedì, se vi piace destreggiarvi tra le bancarelle, soprattutto quelle alimentari, considerate l’iniziativa di Concorezzo: in mattinata il mercato agricolo di via Adda. In serata, invece, alle 20.45 in biblioteca a Bovisio Masciago l’incontro del gruppo di lettura: si parlerà del libro “La chiave a stella“ di Primo Levi, scelto da tutti gli appassionati che hanno partecipato al primo incontro del gruppo.

Alle 21 altro momento all’insegna della cultura, ma nella sala consiliare Aligi Sassu del municipio di Giussano: grazie alla collaborazione con il Fai (Fondo Ambiente Italiano), si va alla scoperta di uno dei tesori del territorio brianzolo, ovvero il battistero di Agliate.

Venerdì Lissone invita le famiglie in biblioteca per l’iniziativa “Leggiamo io e te“ dedicata ai genitori e ai loro bambini.

La giornata, però, si distingue soprattutto per appuntamenti teatrali, tutti in programma alle 21.

Alla Campanella di Bovisio Masciago va in scena “Una famiglia come tante - Se solo il sole e la luna dubitassero“.

Si va sul classico al Manzoni di Monza, con l’immortale “Cyrano“. A Nova Milanese, nell’auditorium comunale di via Giussano, si apre invece la rassegna “Nova d’autore 2023“ con “Genova, dicevo, è un’idea come un’altra“. Ovvero una serata dedicata ai grandi cantautori italiani che hanno in Genova il comune denominatore (ingresso libero).

Sabato in mattinata alle 9.30 storie per bambini in biblioteca a Villasanta.

Alle 10 a Desio iniziativa un po’ più impegnata: inaugurazione della mostra “In treno con Teresio Olivelli“ curata dall’Aned (Associazione nazionale ex deportati).

Alla stessa ora a Vimercate, nel centro storico, l’inizio delle celebrazioni dedicata alla sagra di Sant’Antonio. Previsti stand vari, mostra di pittura, esposizione di moto, trenino e giochi per bambini, mentre nel pomeriggio si prosegue con le marionette (alle 15), la benedizione degli animali nel prato dell’oratorio Sant’Antonio (alle 16), oltre alle musiche in santuario (alle 20.45).

Nel pomeriggio alle 15.30 Brugherio apre in biblioteca il ciclo di incontri per la Giornata della Memoria. Alle 16 divertimento per tutti ad Agrate Brianza in biblioteca con i giochi proposti da Giochingiro.

Sempre ad Agrate, ma alle 21, in sala consiliare il concerto del gruppo musicale “Le Note"“con l’esibizione dei docenti e degli allievi.

Domenica è una giornata tutta per i bambini.

Tre sono le possibilità di scelta, tutte a partire dalle 16: a Bovisio Masciago (teatro La Campanella), Limbiate (teatro comunale) e Lissone (Palazzo Terragni) spettacoli da vedere con tutta la famiglia.