Da Euripide a una famiglia esplosiva Al Binario 7 per riflettere e ridere

Doppio spettacolo a Monza, sul palco anche la compagnia formatasi in seno alla scuola di teatro. E alla Campanella di Bovisio Masciago si apre la stagione con una pièce dedicata ai più piccoli

Migration

di Cristina Bertolini

Raffica di appuntamenti al Binario 7 di Monza e Bovisio. Al Binario 7 di via Turati a Monza torna la prosa. In scena “Le Supplici”: sabato 14 alle 21 e domenca 15 alle 16, in sala Chaplin. La tragedia di Euripide viene ripresa dalla regista Serena Sinigaglia: "amo i classici da sempre, con essi imparo cos’è il teatro e cos’è l’essere umano. Con i contemporanei imparo a conoscere la realtà presente e l’epoca in cui vivo. Insomma classico e contemporaneo si guardano, si specchiano l’un con l’altro, si nutrono a vicenda". Biglietto intero 18 euro; ridotto e abbonati 12. Riparte anche la programmazione al teatro La Campanella di Bovisio Masciago.

Venerdì 13, alle 21 un cast di allievi attori della Scuola di teatro Binario 7 presenta la commedia diretta da Valentina Paiano “Una famiglia come tante”. Un nonno, una nonna e il loro nipotino, tre sorelle e un fratello, un cognato e una cognata, la giovane vicina di casa. Un quadretto perfetto per un Natale esplosivo. Il massacro è dietro l’angolo, in un susseguirsi di risate e colpi bassi. "Dopo anni di formazione - racconta Valentina Paiano - abbiamo capito che era venuto il momento di creare una compagnia teatrale proprio in seno alla scuola, e dare la possibilità agli allievi di vivere la costruzione di uno spettacolo come una compagnia professionale: dai provini fino alla messa in scena definitiva. Uno spettacolo con dieci attori sempre in scena, in una prova di maturità attoriale che il pubblico troverà emozionante, sorprendente e divertente". Biglietto intero 16 euro, ridotto 13. Domenica 15, alle 16, sempre al Teatro La Campanella di Bovisio, andrà in scena, primo spettacolo per la stagione dedicata alle famiglie, “Cipì” (a partire dai 3 anni), con Annachiara Zanoli, produzione Fondazione Aida. I pupazzi e le scene nascono dall’incontro con Caterina Marcioni, dal 1995 scenografa per la Fondazione Arena di Verona. Biglietto intero 8 euro, under 14 a 5 euro.