Cuore e gambe: la carica dei runner per le famiglie povere

Parte la chiamata all’iniziativa che aiuta la San Vincenzo, una corsa nel segno dell’inclusione con gli atleti del Nuoto Corona Ferrea

Migration

Tutti di corsa prima delle abbuffate natalizie per vivere un pomeriggio di sano allenamento, di inclusione ma anche e soprattutto di solidarietà. Tutto pronto per l’edizione numero sedici dell’Allenamento di Natale, il tradizionale appuntamento podistico (con risvolto benefico) organizzato da Affari&Sport Villasanta con il Comune di Villasanta e il Gruppo podistico villasantese. L’evento - aperto sia ai runner sia a coloro che non sono avvezzi alla corsa - sarà sabato alle 15. Ritrovo e partenza da piazza Oggioni. I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi: quello di 5 km di camminata e quello di 9 km di corsa lenta all’interno del parco di Monza. La quota di partecipazione è di 5 euro: parte del ricavato sarà devoluto all’associazione San Vincenzo De Paoli di Villasanta da sempre impegnata a supporto delle famiglie in difficoltà. Un dono di Natale molto prezioso visto che sono sempre di più le richieste di aiuto che giungono all’associazione da parte di famiglie villasantesi che, soprattutto a causa della perdita del lavoro, fanno fatica ad arrivare a fine mese. Prima della partenza della corsa, una fase di riscaldamento con la società sportiva dilettantistica In-Sport: in piazza Oggioni alle 14.40 esercizi specifici per il running sotto la guida dall’allenatore della Federazione italiana triathlon Francesco Ianni.

"L’obiettivo è far stare bene le persone – ha spiegato l’organizzatore dell’evento, Michele Ceccotti –. Abbiamo un meraviglioso parco dove poter fare esercizio fisico. Un parco facilmente raggiungibile non solo da chi vive a Villasanta ma anche delle persone che vivono fuori dal paese grazie alla vicina stazione ferroviaria". E quindi l’iniziativa viene rivolta ai villasantesi e pure a chi vive in provincia e fuori dalla Brianza. Quest’anno l’evento vedrà anche la partecipazione di tanti nuovi runner (o semplici camminatori) ‘speciali’: saranno presenti gli atleti dell’Asd Nuoto Corona Ferrea - Special Olympics guidati dalla loro presidente e allenatrice Lucia Zulberti. "Grazie per l’invito – ha commentato –. Anche lo sport è un mezzo di inclusione. Noi saremo presenti con i nostri ragazzi e con le loro famiglie". Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 039-303408, oppure inviare una mail all’indirizzo info@affariesport.com.

B.Api.