
L'ex sindaco di Giussano, Gianpaolo Riva
Giussano (Monza), 7 maggio 2019 – Arresti domiciliari per Gianpaolo Riva, 64 anni, ex sindaco del Pdl di Giussano tra il 2009 e il 2014. Nell'ambito della maxi inchiesta, coordinata dalla Dda di Milano e condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Monza e della Guardia di finanza di Varese, è accusato di corruzione e abuso di ufficio.
Riva, che dirige l'unità operativa Primaticcio dell'Amsa a Milano, dalle carte risulterebbe "pienamente coinvolto nelle vicende illecite che legano Daniele D'Alfonso alla dirigenza Amsa ed al braccio operativo Sergio Salerno, collega e sindacalista, con cui appare costantemente in contatto e con cui divide le tangenti ricevute dall’imprenditore di Corsico legato alla criminalità organizzata.
Oltre ai domiciliari, per Riva, anche il divieto di comunicare con persone estranee ai conviventi. Nato e da sempre residente a Giussano, è architetto. Nel 1975, il suo primo incarico politico all'interno della Democrazia Cristiana, quale Segretario della Sezione di Paina. Poi il ruolo di assessore ai Lavori pubblici dal 1985 al 1990 e ai Servizi sociali dal 1990 al 1992.