DARIO CRIPPA
Cronaca

Controlli a tappeto per bloccare chi guida col telefono cellulare

Campagna della polizia stradale. E sono cominciati i controlli. sullo stato di efficienza. dei veicoli adibiti a trasporto

di Dario Crippa

Vita dura per chi continua impeterrito a usare il telefono cellulare mentre guida, mettendo a repentaglio la propria e altrui vita e contravvenendo al Codice della Strada. Nei prossimi giorni soprattutto potrebbe essere intercettato da un agente della polizia stradale di Monza.

Considerato che l’uso dello smartphone è la causa principale della distrazione alla guida e di conseguenza della frequenza degli incidenti rilevati dalla polizia stradale, in accordo col II Tronco della Società Autostrade per l’Italia è stato pianificato un servizio di controlli a tappeto. Tutti i servizi saranno coordinati da Mauro Livolsi, dirigente della sezione della polizia stradale di Monza e della Brianza. Contestualmente, è stata decisa la verifica dello stato di efficienza dei veicoli commerciali adibiti al trasporto di persone e cose per garantire la sicurezza della circolazione stradale. Per questo motivo, nella mattinata di giovedì la polizia stradale ha svolto, in sinergia col personale del locale Ufficio provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri, un servizio con il Centro mobile di revisione nel territorio di Cavenago sull’autostrada A4 Milano-Torino.