
DESIO
Controlli da parte dei carabinieri nel week-end. Nell’ultimo fine settimana i militari di Desio e Muggiò, durante un apposito servizio straordinario, si sono concentrati su tre locali pubblici. Hanno visto la preziosa collaborazione dei colleghi del Nucleo Anti Sofisticazioni. E hanno dato dei risultati significativi, con denunce, sanzioni e il sequestro di piccole quantità di stupefacente a tre avventori.
Durante il servizio congiunto, sono stati messi nel mirino, a scopo preventivo, due bar e un ristorante. In due di questi esercizi sono state riscontrate violazioni alla normativa igienica sulla corretta conservazione degli alimenti e sulla pulizia degli ambienti dedicati alla preparazione delle vivande, con sanzioni che hanno superato i 2mila euro ciascuna. All’interno di un bar, inoltre, sono stati identificati diversi soggetti con precedenti penali, e tre di essi sono stati trovati in possesso di 12 grammi complessivi di hascisc. Per loro è scattata la segnalazione alla Prefettura come assuntori. Nei confronti di 3 pregiudicati per reati contro il patrimonio, invece, tutti provenienti da fuori provincia, è stato proposto il divieto di ritorno nel comune di Muggiò. Sono state identificate complessivamente 44 persone. Un’operazione importante, che serve per tenere alta la guardia, soprattutto nei giorni più caldi del fine settimana.
Anche i militari della Stazione di Besana in Brianza in campo con un’azione coordinata con gli agenti di Renate e Veduggio. Sono state trovati di cocaina e hascisc. Nell’ottica della stretta collaborazione che ha da sempre contraddistinto l’Arma con il territorio, lo scorso sabato sera i carabinieri della Stazione di Besana in Brianza hanno messo in campo un servizio coordinato con le polizie locali dei comuni di Renate e Veduggio con Colzano volto a prevenire i reati del sabato sera. In campo due pattuglie dell’Arma e due pattuglie della polizia locale che hanno proceduto a effettuare posti di controllo e verifiche sugli esercizi pubblici di zona. Tra i risultati, 57 persone e 27 veicoli controllati e alcune dosi di cocaina e hascisc che hanno portato alla segnalazione di tossicodipendenza all’autorità amministrativa di un 48enne besanese.
L’attività rientra nell’ambito degli ordinari servizi preventivi di presidio del territorio che periodicamente i comandi stazione Arma effettuano anche in coordinamento con le polizie locali.
Alessandro Crisafulli
e Sonia Ronconi