A Concorezzo la più grande cucina di sushi in Italia

Central Kitchen di Sushi Daily che è un brand del gruppo KellyDeli. Servirà supermercati e bar

Kelly Choi nel centro cottura di Concorezzo

Kelly Choi nel centro cottura di Concorezzo

Concorezzo (Monza Brianza), 3 ottobre 2019 - In Brianza da ieri c’è la capitale italiana del sushi. Sushi Daily, marchio leader europeo nella preparazione e distribuzione di sushi fresco take-away, ha inaugurato ieri a Concorezzo la sua prima Central Kitchen italiana, la seconda in Europa dopo quella di Amsterdam. La terza aprirà a Parigi. Sushi Daily è un brand del gruppo KellyDeli, società nata in Francia nel 2010 dall’imprenditrice sud coreana Kelly Choi e che oggi conta più di 800 chioschi-bar in 11 Paesi, 157 in Italia, soprattutto al Nord. Sono principalmente dentro e fuori dai supermercati, ipermercati, aeroporti e stazioni del treno, dove artigiani del sushi preparano i piatti davanti ai clienti. 

La “cucina centrale” italiana è uno spazio di 180 mertri quadrati, il doppio di quelli della Central Kitchen olandese, in una palazzina davanti all’Acquaworld. Qui ogni notte vengono composti piatti di sushi freschissimo, da consumare in giornata, per rifornire 100 punti vendita: dai supermercati, a partire dalle insegne di Carrefour e Conad, agli spazi Hudson all’aeroporto di Malpensa. Ci sarà anche un servizio di consegna a domicilio. «Partiremo con gli ordini su Amazon», dice Silvano Delnegro, Ceo del Gruppo KellyDeli. 

Saranno prodotti 420.000 vassoi di sushi all’anno: più di 3 milioni di pezzi, di cui un milione di nigiri e circa 350mila rolls tra uramaki (oltre 260mila) e hosomaki (oltre 80mila). Il che vuol dire lavorare in 12 mesi oltre 7.000 salmoni e cuocere l’equivalente di 2.000 sacchi di riso. La Central Kitchen impiegherà circa 15 persone, al lavoro da mezzanotte alle sei, quando i vassoi di sushi partiranno per raggiungere i punti vendita su automezzi ecologici: Apecar elettriche e mezzi ibridi. Grandi quantità di “sushi fresco, preparato con ingredienti selezionati e di alta qualità, senza conservanti e sostenibile” ma in un contesto artigianale. All'inaugurazione non è voluta mancare Kelly Choi che per prima in Francia ha ideato il modello di business di vendita del sushi in appositi corner nei supermercati. Ha imparato l’arte da Yamamoto-San, un famoso maestro del Sushi, suo amico e mentore. Ha cominciato aprendo un primo chiosco a Parigi, dove lei stessa preparava il sushi, e oggi è alla testa di un gruppo che fattura 350 milioni di euro l’anno: "Abbiamo l’obiettivo di continuare ad espandere la società. Vogliamo crescere ancora di più. Il sushi deve diventare un patrimonio alimentare globale, come sono la pizza o gli spaghetti".

La Central Kitchen di Concorezzo si inserisce appunto nella strategia di espansione di KellyDeli in Italia, secondo mercato del business del Gruppo «dove siamo leader del settore, con 157 chioschi aperti in soli sei anni - ricorda Emanuele Scalera, managing director di Sushi Daily Italia -. Milano è la città italiana più internazionale e quindi la culla naturale per l’inaugurazione di una nuova Central Kitchen. Questo progetto offrirà un nuovo servizio, garantendo standard di qualità e freschezza del prodotto ancora superiori». In Italia sarà lanciata la nuova linea di Super Food «Sushi+Benessere», piatti che si potranno gustare da ottobre nei punti vendita del brand.