CRISTINA BERTOLINI
Cronaca

Concorezzo, da Lapitonz a Marianoprank: gli idoli di Tik Tok all'Acquaworld

Folla di bambini e ragazzini per il raduno nazionale dei loro idoli social tra comicità, trucchi per smascherare i video falsi e lezioni di cucina

Il raduno di tiktoker all'Acquaworld di Concorezzo

Il raduno di tiktoker all'Acquaworld di Concorezzo

Concorezzo (Monza) - Tutti pazzi per i tiktoker. Fan scatenati ad Acquaworld per il più grande Meet&Greet nazionale. Oltre 80 influencer che pubblicano sulla piattaforma TikTok provenienti da tutta Italia si sono incontrati per trascorrere il pomeriggio e la serata in compagnia dei propri follower, scattando foto e firmando autografi.

L’evento è organizzato in occasione della Convention dell’agenzia di talent CFactor che raccoglie oltre 200 influencer seguiti da più di 100mila follower. Tra i talenti più seguiti e amati, la comica lapitonz (al secolo Valentina Pitonzo), amata dal pubblico dagli 8 ai 15 anni per i suoi divertenti video per bambini. E ancora lo “smanettone“ mattenry.raw (Matteo Enrico) che svela i trucchi e gli "esperimenti scientifici" fake che si trovano sui social, il prankman marianoprank (Mariano Orefice) che fa video divertenti sulle chat di incontro e poi l’allevatore saverioriccelli (Saverio Riccelli).

Tra le onde e gli scivoli del parco acquatico ragazzi e famiglie hanno incontrato in carne e ossa i loro idoli virtuali. Sono giovanissimi i follower: "Guarda – dice Iacopo, 10 anni, mentre mostra il telefono – ho già fatto 13 foto con marianoprank, oggi farò la quattordicesima. È il migliore".

Mamme e papà seguono con pazienza i loro piccoli. "TikTok non lo frequento – confessa papà Gerardo –, aspetto che sia mio figlio Andrea a farmi vedere i video. Ad usare i social è sicuramente più bravo di me".

Sono tantissime e interessanti le esperienze che i tiktoker portano online. "Mi chiamo Teresa e ho 22 anni – racconta una ragazza dagli occhi castani –, uso i social per raccontare la mia storia di guarigione dall’anoressia e la mia vita quotidiana, perché possa aiutare anche altre persone. Mi sono ammalata da adolescente, perché ero insicura e pensavo di aver le gambe grosse, allora in due anni ho perso 37 chili. Poi una dottoressa mi ha detto che sarei restata una malata cronica. Mi sono arrabbiata, ma ho deciso di farmi aiutare. Oggi studio moda".

Chantal, invece, racconta il suo percorso evolutivo transgender, mentre la bolognese Daniela adora la cultura giapponese: ha sposato un cuoco nipponico, di cui sfoggia il cognome Kamagata: "Sul mio profilo – dice – parlo di lingua, cultura e cucina giapponese. Il nostro bambino si chiama Aruki". Del resto "vogliamo essere inclusivi – spiega Carlo Casarico di CFactor – e cerchiamo personaggi con una storia particolare da raccontare".

Proprio come quella di Francesca e Guglielmo, amanti dei Cosplay (travestimenti ispirati a manga e fumetti) che insieme ai loro bimbi Simone e Gabriele sono arrivati da Salerno tutti travestiti da Demon Slayer. Non mancano ovviamente le influencer alimentari, come Sara Zhou che di giorno gestisce una tabaccheria e alla sera recensisce ristoranti di Milano: un vero e proprio secondo lavoro tra video, montaggi e testi che le occupano le pause dal lavoro e le fruttano 89mila follower.

Giorgia invece promuove la dieta vegetariana, mentre Martina Pavan (salm_mp99) racconta la sub-cultura musicale Emo, che sta tornando in voga dagli anni 2000, per i suoi oltre 146mila seguaci dai 18 ai 24 anni. "Studio scienze della comunicazione a Torino – racconta – e tra qualche anno spero di lavorare nel marketing come social media manager".