Con la vittoria di Francesco Cereda Vimercate torna roccaforte dem

Ampiamente in vantaggio fin dal primo turno, a soli 34 anni è diventato il sindaco più giovane della città. Primo impegno l’incontro con Progroup, la multinazionale del cartone ondulato che si insedierà all’ex Ibm

Migration

di Barbara Calderola

"Sono lusingato". Il ritorno del centrosinistra a Palazzo Trotti dopo la pausa Cinque Stelle è stata una lunga marcia sicura. Ieri, Francesco Cereda ha vinto con il 60,87% contro Giovanni Sala (39,19%) e il neo primo cittadino segna un record: con i suoi 34 anni è il sindaco più giovane che Vimercate abbia mai avuto.

E lui questa carta se l’è giocata fino al traguardo. "Eravamo fiduciosi, ma il risultato va oltre ogni più rosea aspettativa - dice emozionato l’esperto di comunicazione -. Ringrazio gli elettori e i tanti compagni che mi hanno permesso di arrivare sin qui".

La tensione del mattino quando le urne erano ancora aperte si scioglie in un brindisi nel pomeriggio e nel momento accarezzato tante volte senza mai abbandonarsi a facili entusiasmi, neanche dopo il primo turno, quando la città gli aveva regalato un vantaggio di 20 punti.

Cereda si è giocato la seconda partita senza mai perdere la concentrazione e ora è pronto a svoltare. "Rifletterò qualche giorno ancora sulla giunta, poi rivelerò la squadra che mi aiuterà a realizzare il programma, c’è ancora qualche dettaglio da sistemare".

In agenda si è già segnato il primo impegno: l’incontro con i tedeschi di Progroup, la multinazionale del cartone ondulato che si insedierà all’ex Ibm, un rilancio che si porta in dote tanti punti interrogativi sia per i posti di lavoro a regime "solo 200" che per l’impatto ambientale con le tre torri magazzino, ciascuna alta 40 metri, che minacciano lo sky-line: "Credo che un confronto sia necessario, l’obiettivo è migliorare il progetto". Il secondo appuntamento punta dritto su uno degli impegni che l’hanno visto più spendersi in campagna elettorale: riannodare i fili strappati da anni di isolamento con i comuni della zona, a partire dall’incognita Pedemontana: "Dobbiamo attenuare la ferita per il bene di tutti".

"Siamo stati premiati, adesso arriva il tempo dei fatti". Fra i dossier più importanti da affrontare ci sono anche l’ex ospedale fermo da undici anni e con un accordo di programma da fare ripartire e nuovi servizi sanitari da insediare, la piscina, altra struttura chiusa sulla quale gli elettori hanno punito il terzo polo del sindaco uscente Francesco Sartini.

I suoi 2.300 voti al ballottaggio sono finiti al vincitore, lui è entrato in Consiglio, ma all’opposizione. Ieri, è stato il primo a congratularsi con il suo giovane successore.