È il giorno di Alice Arzuffi (nella foto). Con la prima prova del Superprestige a Gieten, in Olanda, stamane prende il via la stagione di ciclocross 2020-2021 della giovane ciclista di Seregno.
Dopo un paio di mesi trascorsi a gareggiare nelle corse su strada, tra cui il Giro d’Italia e altre classiche internazionali del calendario donne Elite, Alice Arzuffi torna a respirare l’aria del fuori strada, delle cosiddette ruote grasse, del fango e dei circuiti delle manifestazioni più importanti al mondo.
La 25enne brianzola, più volte campionessa italiana nonchè medaglia d’argento e di bronzo ai Campionati Europei, è dunque pronta per il suo primo appuntamento che la vedrà in lizza nella prima manche del Superprestige challange a punteggio in otto prove, che si concluderà il 6 febbraio 2021 a Middelkerke in Belgio.
Alice, 25 anni, che ha scelto di vivere nelle Fiandre per crescere in questa specialità durissima, dove difende i colori del team belga 777.be diretto dal due volte iridato Bart Wellens, è stata la prima italiana a vincere nel Superprestige, a Gavere nel 2018, e lo scorso anno ha replicato con la vittoria a Boom dimostrando di avere in particolare feeling con questa prestigiosa competizione.
Oggi a Gieten sarà l’unica italiana in gara.
Danilo Viganò