Chicco Cerea in cattedra al Ballerini

Migration

Per i ragazzi dell’istituto alberghiero del Collegio Ballerini un incontro stellare. Nel vero senso della parola: ieri mattina il confronto con Chicco Cerea, chef (e titolare) del ristorante “Da Vittorio“ di Brusaporto (Bergamo). Tre stelle Michelin, che lo portano nell’olimpo della ristorazione mondiale.

"Se fossimo nel mondo del calcio – ha evidenziato il preside Roberto Pagani – sarebbe Leo Messi. Per noi è un onore ospitarlo al Collegio Ballerini, la sua presenza è una occasione di crescita per tutti". Quella di Cerea è una lezione che i ragazzi ricorderanno a lungo. Non ha parlato di fornelli, di tempi di cottura, di ricette. Ha invece indicato ai ragazzi la strada per diventare grandi: "Avete scelto il mestiere più bello del mondo – ha dichiarato – ma non abbiate mai l’obiettivo e la presunzione di farlo per guadagnare tanti soldi e per ricevere riconoscimenti internazionali. Lavorate per voi stessi, per la vostra passione. Fatelo con dedizione, pensate a trasmettere qualcosa ai vostri ospiti".

Lo chef ha chiacchierato per un’ora abbondante con i ragazzi, spiegando quali sono le attività del gruppo “Da Vittorio“: una realtà importante del settore della ristorazione, attiva dal 1966, ora presente e stimata in tutto il mondo, non solo per ristoranti ma anche per consulenze, formazione, catering. Ha lavorato per i presidenti degli Stati Uniti e per la regina Elisabetta d’Inghilterra. "Abbiamo avuto questa fortuna – ha raccontato Cerea, con tanta umiltà – ma al di là dei nomi vi invito a considerare che la scuola che state facendo vi spalanca tante porte".

G.G.