FABIO LUONGO
Cronaca

Cenerentola e il Barbiere di Siviglia. Arriva l’opera lirica per bambini

Quattro letture teatralizzate con laboratori a tema per introdurre i piccoli in altrettante fiabe magiche. A Villa Cusani Confalonieri a Carate Brianza gli attori di Cartanima faranno scatenare la fantasia.

Gli attori di Cartanima Teatro protagonisti delle letture teatrali per bambini Le opere liriche verranno portate sul palco di Villa Cusani a Carate

Gli attori di Cartanima Teatro protagonisti delle letture teatrali per bambini Le opere liriche verranno portate sul palco di Villa Cusani a Carate

Quattro letture teatralizzate e altrettanti laboratori a tema per muoversi tra storie, personaggi e musica. Un percorso tra Cenerentola, il Barbiere di Siviglia, Elisir e Flauti magici, Rossini e Mozart, per avvicinare i bambini e i ragazzi all’affascinante mondo dell’opera lirica, facendo scoprire loro in modo originale e divertente un pezzo importante del patrimonio culturale italiano ed europeo.

È il progetto “Pop - Parole, Opere, Personaggi“, ideato da Cartanima Teatro e che, in collaborazione col Comune di Carate, si tradurrà nella rassegna “Tutti all’Opera - Fiabe in musica e fantasia“, un percorso ludico e interattivo che prenderà il via questo fine settimana negli spazi di Villa Cusani Confalonieri, in via Caprotti. Si tratterà di quattro appuntamenti con letture animate e laboratori creativi guidati dagli attori di Cartanima Teatro, che faranno scatenare la fantasia e tradurranno la magia dell’opera lirica a misura dei più giovani. Ogni incontro sarà un’occasione per immergersi in racconti appassionati, accompagnati dalla bellezza della musica.

"I bambini potranno vivere un’esperienza unica fatta di letture coinvolgenti e laboratori creativi a tema - spiegano gli organizzatori -, un viaggio emozionante tra musica, storie e personaggi indimenticabili, pensato per stimolare la fantasia e la curiosità, rendendo protagonisti di un universo affascinante che appartiene al patrimonio culturale di tutti. L’opera lirica, spesso percepita come un mondo distante, si trasformerà grazie a Pop in uno strumento di crescita e creatività".

Si partirà sabato alle 15.30 con “La Cenerentola“, liberamente tratta da Gioacchino Rossini: i partecipanti vivranno una fiaba senza tempo, seguendo le avventure della protagonista attraverso una narrazione vivace, mentre il laboratorio finale sarà ispirato agli elementi magici della storia. Il 3 maggio toccherà a “Il Barbiere di Siviglia“ di Rossini, un’opera ricca di comicità e astuzia, in cui i piccoli spettatori scopriranno le peripezie di Figaro, il barbiere più famoso della lirica, per poi creare nel laboratorio successivo accessori e oggetti di scena per rivivere l’avventura. Il 28 giugno sarà la volta di Mozart con “Il Flauto Magico“, in viaggio tra principi e regine della notte, mentre nel laboratorio realizzeranno maschere legate ai personaggi.

Il 12 luglio, infine, “L’Elisir d’amore“ di Gaetano Donizetti, tra amori e pozioni magiche. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a cartanima.prenotazioni@gmail.com.