Desio (Monza Brianza), 1 settembre 2022 – Ris in azione a Desio, per cercare tracce utili a risolvere il caso del cadavere trovato sabato in un campo di grano tra la caserma e l'ex carcere. Questa mattina intorno alle 9 gli uomini del Reparto investigazioni scientifiche di Parma hanno fatto capolino e si sono messi subito al lavoro. A partire dal luogo esatto dove è stato rinvenuto il cadavere, che era seppellito a circa 50 centimetri di profondità. Chi lo ha fatto, quindi, ci ha messo del lavoro, anche piuttosto impegnativo.
Il corpo senza vita era vestito con jeans e polo. Nessun documento, ovviamente, e nemmeno il cellulare o altri tratti distintivi che possano aiutare a identificarlo. Nessuno si è fatto avanti in caserma per segnalare o denunciare scomparse di persona. Il caldo e le condizioni climatiche hanno contribuito parecchio a rendere il corpo irriconoscibile, anche perchè ritrovato dopo diversi giorni, forse anche una settimana.
I Ris hanno concentrato le loro attenzioni sull'ex carcere, che è stato posto sotto sequestro. Notoriamente, come certificato anche da un blitz della polizia locale di inizio agosto, era frequentato da senzatetto e sbandati. Ed è da qui che partono le indagini dei carabinieri. Una pista calda appare quella della droga, ma non si possono escludere altri scenari. L'autopsia potrà dare le prime risposte, ma non è ancora stata fissata.