Brugherio, è stata strangolata dal marito l'anziana morta in ospedale

L'uomo, che inizialmente aveva parlato di caduta dalle scale, ha confessato dopo un lungo interrogatorio

Carabinieri davanti alla villetta della coppia

Carabinieri davanti alla villetta della coppia

Brugherio (Monza Brianza), 7 agosto 2020 - Un uomo di 80 anni è stato arrestato per aver ucciso la moglie, Teresa Rosalba Roccca, di 86 anni, deceduta questa mattina in ospedale a Vimercate, dopo tre giorni di agonia. L'uomo lo scorso 4 agosto ha chiesto aiuto alla nipote (la quale ha allertato i soccorsi), affermando che la donna fosse caduta dalle scale, nella loro abitazione di Brugherio. Dopo un lungo interrogatorio l'80 enne ha confessato di averla strangolata e poi di aver sperato che si riprendesse senza conseguenze. Per lui il gip di Monza ha disposto la custodia cautelare ai domiciliari con l'accusa di omicidio volontario. 

"La nonna è caduta, chiama l'ambulanza". Con queste parole l'uomo avrebbe chiesto alla  ipote di telefonare al 112 per soccorrere la moglie. Ai sanitari arrivati nella villetta in cui la coppia viveva, l'ottantenne ha raccontato che la l'anziana, affetta da gravi patologie fisiche e mentali, aveva avuto un malore a seguito di una caduta. I medici del Pronto xoccorso però hanno immediatamente notato i segni sul collo della donna, avviando gli accertamenti diagnostici del caso dopo aver avvisato i carabinieri. Le indagini, coordinate dal pm di Monza Michele Trianni, attraverso testimonianze di parenti ed amici, si sono concentrate subito sul marito. Questi è poi crollato durante l'interrogatorio ammettendo le sue responsabilità.

Il movente del delitto è ancora al vaglio degli inquirenti, ma non è escluso un raptus a seguito di una difficile situazione familiare dovuta alla condizione clinica della vittima.