Bovisio mitiga il caldo con meno asfalto

Due interventi da 500mila euro fra centro e mercato per addolcire il clima con più aree verdi e drenando le acque piovane

Migration

di Veronica Todaro

Il Comune di Bovisio Masciago è in prima linea per contrastare gli impatti dei cambiamenti climatici attraverso la realizzazione di due interventi innovativi sul territorio: il primo presso l’area mercato, tra via Paganini e corso Milano, il secondo in via Repubblica, strada residenziale del centro città. I lavori, che prenderanno avvio lunedì e si concluderanno a fine 2022, prevedono una spesa di 500mila euro, di cui 200mila a carico del Comune. Il resto è co-finanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto “La Brianza Cambia Clima”, di cui il Comune è partner. Il Comune procederà alla rimozione di una parte della superficie asfaltata e alla sua sostituzione con aree verdi che contribuiranno a drenare le acque piovane raccolte dalle superfici asfaltate circostanti, riducendo la pressione sulla rete fognaria. In entrambe le aree verranno messi a dimora alberi e arbusti che aiuteranno a depurare le acque prima di infiltrarle nel terreno e a migliorare la qualità dell’aria grazie alla loro capacità di trattenere polveri sottili e assorbire anidride carbonica. Gli alberi aiuteranno anche a generare ombra durante le calde giornate estive e a migliorare l’estetica della città. I lavori saranno anche un’occasione per riorganizzare lo spazio pubblico e renderlo più fruibile. Presso l’area mercato, infatti, la tribuna del campo da calcio verrà abbattuta e sostituita da un prato, gli stalli mercatali verranno ridistribuiti e verranno realizzati spazi flessibili per il gioco, lo svago e le attività di ristoro, anche grazie a nuovi spazi per la sosta. In via Repubblica, la strada e le sue pertinenze verranno ammodernate con una ridistribuzione delle aree di sosta, con nuovi percorsi pedonali più protetti e verrà istituito il senso unico di marcia per rendere la strada più sicura per pedoni e residenti.

"Abbiamo sperimentato soluzioni progettuali innovative e multi-obiettivo, un approccio che consente non solo di generare contemporaneamente più benefici per i cittadini e per l’ambiente ma anche di fare un uso più efficiente delle risorse economiche a nostra disposizione. Questo è il motivo per cui Regione Lombardia e Fondazione Cariplo hanno premiato il nostro progetto, permettendoci di ricevere un contributo per la realizzazione dei lavori - dichiara il sindaco Giovanni Sartori -. La nostra intenzione è di valorizzare l’esperienza maturata in questi interventi per replicarla in altre aree della città, rendendola così più capace di adattarsi al clima che cambia".