Biglietti del Monza annullati Inghippo con il Frosinone

Alcuni tifosi avevano acquistato un posto nella curva ospite per risparmiare ma per ragioni di ordine pubblico l’accesso è stato chiuso a chi non è laziale

Migration

di Dario Crippa

"Flusso anomalo" lo ha definito l’Ac Monza. È sorto un piccolo inghippo (i numeri non sono noti) per quanto riguarda la vendita dei biglietti per la prima uscita ufficiale del Monza neopromosso in serie A. In occasione del primo turno di Coppa Italia, in programnma questa sera alle 21.15 all’U-Power Stadium contro il Frosinone, l’Ac Monza ha comunicato venerdì che "la Società e l’autorità di pubblica sicurezza hanno rilevato un flusso anomalo di vendite nel settore Curva Nord". Quello degli Ospiti. E che pertanto, "d’intesa con le autorità competenti", l’Ac Monza avrebbe proceduto "all’annullo di tutti i titoli di accesso già venduti nel predetto settore, ad esclusione dei biglietti acquistati da coloro che sono nati nella regione Lazio". Fatto salvo chi ha acquistato online (non si sa quanti siano), i rivenditori autorizzati in città del circuito Viva Ticket si sono ritrovati con una “gatta da pelare“. Con la Tribuna Est appena terminata ma ancora da aprire (avverrà in occasione della prima di campionato col Torino il 13 agosto) e con i prezzi della Tribuna Ovest, ovviamente decisamente più costosi, parecchi tifosi brianzoli avevano pensato bene di acquistare un posto nella curva del Frosinone. Più economico. "Dieci euro invece che cinquanta - la spiegazione di uno dei rivenditori -: ovvio che abbiano scelto così. Il problema è che la vendita era assolutamente consentita e libera, il 7 agosto non ci sono grandi numeri, io ad esempio mi sono trovato a vendere 13 biglietti. E la stessa situazione riguarda anche la prima di campionato, visto che ho già venduto 20 biglietti per la gara contro il Torino".

Non erano state considerate però le esigenze di ordine pubblico. "Col Frosinone non credo che ce ne fossero però e a questo punto si rischia che chi ha comprato quei biglietti si presenti allo stadio e scopra soltanto in quel momento di non poter accedere alla partita. Temo già la loro rabbia, che ovviamente il giorno dopo si riverserà sui rivenditori in buona fede come il sottoscritto". I possessori dei biglietti annullati - ha specificato l’Ac Monza - riceveranno però il rimborso del biglietto. Automaticamente con storno sulla carta di credito per chi lo aveva acquistato online. Chi invece aveva acquistato in un punto vendita potrà richiedere il rimborso online cliccando sull’apposito sito fino alle 23.59 di giovedì 11 agosto e lo riceverà a mezzo bonifico all’Iban indicato (per informazioni chiamare 039.836664). "Il problema - riflette però il rivenditore - è che col Torino continuano a non esserci limitazioni per ora... questo disservizio ricade sulle spalle di venditori e tifosi".