MARTINO AGOSTONI
Cronaca

Via Amati, paura per l'odore di benzina nell'aria

C'è chi ha lamentato lacrimazione agli occhi e irritazione alla gola. La causa, probabilmente, le pulizie di un vecchio impianto di carburante

Il distributore di via Amati

Monza,  20 aprile 2015 – Un forte odore di benzina ha invaso oggi, verso le 15, tutta l’area attorno al vecchio distributore Agip di via Amati, di fronte al Policlinico. Un’esalazione tanto pungente da aver fatto preoccupare i residenti dei palazzi attorno che hanno chiamato la Polizia locale, oltre ad aver procurato colpi di tosse, lacrimazioni agli occhi e irritazioni alla gola a coloro che, dai balconi oppure passando per strada, hanno respirato l’aria nelle vicinanze dell’impianto.

L’origine del forte odore è da ricondurre all’arrivo a inizio pomeriggio nel distributore Agip dismesso da tempo di un’autobotte incaricata di fare un intervento, probabilmente di pulizia, alle cisterne dell’impianto. Ma al momento di iniziare i lavori si è sprigionata l’intensa esalazione che per oltre mezz’ora ha reso l’aria circostante irrespirabile. Sul posto è intervenuta una volante della Polizia locale per verificare l’intervento in corso dell’autobotte. Solo verso le 16 la nube di odore si è diradata e l’aria è tornata respirabile per i residenti allarmati.