Basta movida selvaggia: stop agli alcolici in strada

A Vimercate il sindaco Francesco Sartini ne proibisce la vendita e il consumo con un’ordinanza da oggi al primo agosto. Regole in vigore nei punti caldi

Migration

di Barbara Calderola

Multe sulla movida a Vimercate. Il sindaco Francesco Sartini proibisce la vendita e il consumo di alcolici per strada, da oggi al primo agosto. Regole in vigore nei punti caldi della città: il centro storico e il salotto di Oreno. Obiettivo dell’ordinanza firmata ieri "combattere degrado, proteggere residenti, ma innanzitutto gli stessi capannelli. Ci sono gruppetti con comportamenti a rischio. Aiutiamo le persone che non ci riescono a darsi un limite", spiega il primo cittadino che prova a contenere l’esuberanza post lockdown. Stop a bivacchi e vetri rotti, disperazione di tante famiglie. Qualche giorno fa in 130 avevano scritto al prefetto Patrizia Palmisani per denunciare le notti brave fra piazza del Linificio e piazza Europa. Ora, arriva la risposta di PalazzoTrotti.

"Il provvedimento ha l’obiettivo di correggere abitudini che stanno degenerando. In questo modo le forze dell’ordine potranno intervenire sulle violazione, anche se l’intento è evitare che ce ne sia bisogno", sottolinea Sartini. Il Comune vuole proteggere decoro, quiete e il diritto al riposo. Salvaguardati gli esercenti che potranno servire vino e birra regolarmente ai tavoli dei loro locali. Ma non oltre la soglia. Per i trasgressori i salassi possono arrivare a 500 euro. Parola d’ordine, sicurezza. Per prima cosa c’è da proteggere l’incolumità delle persone.

L’ordinanza antidegrado sarà in vigore dalle 21 alle 7 del mattino in un perimetro circoscritto: in via Bergamo, via Fornasino, via Burago, via Terraggio Pace, via Marsala, via Garibaldi, via Mazzini.via Pinamonte, via Pinamonte-via Ponti, via Ospedale, via Crocefisso-via Ronchi via Chiesa, via Brianza, via Milano, via Bergamo. A Oreno in via Vallicella, via Fermi-via Isonzo, via Madonna-via Santa Caterina, via Scotti, via Piave, via Borromeo, via Fermi.