MARCO GALVANI
Cronaca

Monza, un giro sulla 'volante' della polizia: un dono per il piccolo Lorenzo

Il bimbo di 5 anni, rimasto orfano del padre, ha potuto provare l’emozione di salire in auto e parlare alla radio grazie agli agenti della Polizia

Volante della Polizia in azione

Monza, 23 dicembre 2019 -  Lorenzo ha solo cinque anni, ma sta già dovendo affrontare il dolore per la morte del papà. Impossibile colmare quel vuoto, ma la mamma e lo zio poliziotto del piccolo hanno cercato comunque il modo per provare ad alleggerire giornate di sofferenza in un periodo magico per un bimbo di appena cinque anni. E così da Monza arriva una storia di Natale. Di cuore, di doni e attimi di speranza regalati.

E’ la storia di Lorenzo che grazie agli agenti della Questura ha potuto provare l’emozione di un giro su una volante e di parlare via radio ai "colleghi" delle pattuglie già in giro a perlustrare la città. Un regalo che la Polizia di Stato ha voluto condividere anche sul suo sito internet e sulle sue pagine social istituzionali. Perché "il Natale ci unisce. E l’amicizia è una cosa seria", l’hashtag della Polizia. Perché, scrivono online, "la strada di Lorenzo è iniziata in salita. Pochi giorni fa ha perso il suo papà. La mamma e lo zio, conoscendo la sua passione per la Polizia di Stato, hanno chiesto in Questura se il bambino potesse visitarla e passare qualche istante lontano dal pensiero struggente di un padre che non c’è più. I nostri colleghi di Monza non hanno esitato un istante e, proprio come accade in ogni piccola comunità, hanno condiviso con Lorenzo le risate e la felicità di quei momenti". Lorenzo è salito su una pattuglia insieme a un poliziotto in divisa. Un giro nel piazzale della Questura, uno scambio di saluti via radio con un’altra volante e il piccolo Lorenzo assicura di essere pronto per fare il poliziotto. Del resto essere agente è anche questo.

Le donne e gli uomini in divisa sono al servizio della comunità. Proprio come racconta il video che il Dipartimento di Roma ha pubblicato in occasione delle festività natalizie di quest’anno. Poliziotti che si dividono tra la propria famiglia e il Paese, i doveri in ufficio e sulle strade. Un filmato che vuole "mostrare l’autenticità degli agenti, quello che in tanti momenti non traspare dalle cronache giudiziarie e dai racconti delle fiction, con l’inclusione e l’attenzione per le fasce più deboli, bambini e anziani, e chi vive il disagio della disabilità, con la polizia – sottolineano – che nel corso dell’anno è stata protagonista di numerose iniziative di comunicazione che dimostrano l’impegno della polizia a rafforzare valori come l’amicizia e la solidarietà". E allora è anche questo il piccolo grande gesto degli agenti di Monza. "Un piccolo dono di Natale dal valore inestimabile, che ha fatto vivere ai colleghi emozioni vere, indelebili". E "ci piace pensare che questi pochi metri di strada percorsa insieme sul piazzale della questura lascino a Lorenzo il ricordo di una bella amicizia".