
Nonostante la malattia Nunzia Ieva, per gli amici Titti, è riuscita a realizzare il suo sogno si partecipare alla trasmissione televisiva “Ballando con le stelle” sostenuta dalla famiglia
Monza, 28 aprile 2019 - Grazie anche ai medici del Centro di ematologia pediatrica di Monza Nunzia Ieva ha potuto realizzare il suo sogno a “Ballando con le stelle”, dove si è esibita mercoledì a “Ballando on the road”. Nunzia, detta Titti, è una ragazza di Andria, affetta da una rara forma di leucodistrofia (a cui consegue un progressivo deficit motorio), da quando aveva 5 anni e mezzo. Ad accorgersene è stata la mamma Mariangela, allora insegnante elementare (oggi alle superiori). «Osservavo i bambini e mi accorgevo che mia figlia camminava diversamente dagli altri – ricorda – durante una lunga serie di visite ed esami continuavo a sentirmi dire che ero una mamma ansiosa e che Nunzia non aveva niente. Intanto lei studiava danza classica con passione.
Nell’ottobre del 2001, sono stata indirizzata all’istituto neurologico Besta di Milano, dove le è stata diagnosticata questa rara patologia genetica (6 mesi di sopravvivenza stimata) e da lì ci hanno inviato al Centro di ematologia pediatrica di Monza, dove Titti si è sottoposta a trapianto di cellule staminali a marzo del 2002. Finalmente, dopo tante ricerche ho trovato un contesto di grande valore medico sanitario e umano che ci ha accolto e sostenuto». Determinante, come racconta mamma Mariangela, l’aiuto dei volontari del Comitato Maria Letizia Verga. «Veniamo ancora a Monza periodicamente per i controlli – racconta Mariangela – e ogni volta, dopo 17 anni, mi sento in mani sicure. Ora la malattia non è debellata, ma è sotto controllo».
Tornati a casa ad Andria il maestro Giampaolo Brescia si è reso disponibile a seguirla, insegnandole i balli da sala. «Sfrutta le abilità residue, deve essere un’esperienza felice». E così, la grande passione di Nunzia l’ha portata a tentare l’audizione per “Ballando con le stelle”, lo scorso anno. Non è stata ammessa, ma grazie alla sua tenacia ha voluto riprovare e finalmente mercoledì il suo debutto con Giampaolo, in un pezzo di bachata. Ora ha chiesto a tutti gli amici i like sul profilo Facebook del programma, per essere ripescata per accedere al serale. Il tam-tam è corso anche fra gli amici dell’Ematologia pediatrica di Monza che sono stati ben lieti di sostenerla, con quasi 5mila like. Tra breve si saprà l’esito. In ogni caso Nunzia la sua battaglia l’ha già vinta.