Badanti aggiornate e di qualità Il Comune consegna 15 diplomi

Al termine dell’anno di lezioni organizzate dai servizi sociali nell’ambito di “Lavoro di cura” "Formazione fondamentale"

Un anno di percorso formativo: l’Amministrazione comunale ha consegnato l’attestato di partecipazione alle badanti che hanno frequentato il corso di aggiornamento professionale. Un’esigenza per ambo le parti: si tratta di una professione destinata a diventare sempre più importante. Per l’Amministrazione comunale, un valido supporto purché il servizio offerto sia di qualità.

Da qui la scelta dei Servizi sociali di organizzare un percorso di aggiornamento.

Per i 15 partecipanti, la formazione ha toccato diversi aspetti, dall’incontro con il medico di medicina generale, al geriatra fino al fisioterapista. "La partecipazione di così tante persone che svolgono un’attività di cura al fianco di persone in situazione di fragilità - commenta Adriano Corigliano, vicesindaco con delega ai Servizi sociali -, dimostra quanto sia fondamentale promuovere momenti di formazione.

Il servizio “Lavoro di cura” ha il duplice obiettivo di selezionare e aggiornare queste figure di sostegno, accompagnandole nel loro percorso di inserimento e permanenza nelle famiglie. Il nostro lavoro non si ferma qui: grazie ai tanti professionisti intervenuti nel corso delle lezioni, abbiamo trasferito nuove competenze che saranno utili nei singoli contesti familiari in cui ciascuno di loro lavora".

Gualfrido Galimberti