MARTINO AGOSTONI
Cronaca

Ats Brianza: le 10 regole d’oro per difendersi dal caldo

Le sta diffondendo Ats Brianza attraverso opuscoli e sul proprio sito internet dove si trovano tutti i numeri di telefono utili.

di Martino Agostoni

Bere frequentemente acqua meglio se non troppo fredda, evitare di uscire o fare attività fisica nelle ore centrali della giornata, tra le 11 e le 17. Tenere rinfrescata la casa e anche se non si ha l’aria condizionata sono buone abitudini aprire le finestre la mattina e fare ombra tenendo socchiuse le imposte o abbassare in parte le tapparelle. Coprirsi se si passa da un ambiente caldo a una zona con aria condizionata, come negozi o supermercati, mentre quando si esce è consigliato indossare un cappellino coprisole e occhiali scuri. In auto vanno evitate temperature troppo calde, quindi se è disponibile va acceso il condizionatore oppure vanno applicate tendine parasole. L’abbigliamento consigliato è di colore chiaro, non aderente e in fibre naturali come lino e cotone, mentre sarebbero da evitare tessuti sintetici che limitano la traspirazione. In caso si avverta un malore per un colpo di sole o di calore, bisogna abbassare la temperatura del corpo e può essere sufficiente bagnarsi con acqua fresca. Per chi soffre di pressione alta è importante consultare il proprio medico, così come è sconsigliato assumere integratori salini. Sono le “10 Regole d’Oro” per affrontare il caldo estivo, un vademecum per la stagione calda pensato in particolare per le persone anziane e diffuso in tutta la Regione Lombardia. In Brianza è l’Ats, l’Agenzia di tutela della salute, ad aver predisposto un piano di interventi per alleviare le problematiche legate al periodo estivo nei soggetti fragili. Obiettivo ridurre le emergenze dovute alle elevate temperature e alle situazioni di solitudine anche temporanea e di attivare interventi di assistenza a favore di persone a rischio. Le “10 Regole d’Oro” sono distribuite come opuscoli ma sono anche consultabili sul sito di Ats Brianza. È anche utile consultare i bollettini meteo, con le previsioni climatiche per i tre giorni successivi, pubblicato ogni giorno da Arpa Lombardia che indicano anche eventuali temperature critiche.

Oltre agli opuscoli e alle informazioni, il sito di Ats Brianza riporta anche i numeri telefonici utili per coloro che hanno bisogno di confrontarsi direttamente con un operatore per ricevere consigli specifici. A riguardo sono disponibili il Call Center Regione Lombardia 800.318.318, i servizi di Continuità assistenziale 800.20110, Auser Filo d’Argento 800.995.988, Anteas Lecco 800.987.761 o 0341.1880777 e Urp Monza 039.2384992.