Apparecchi di sanificazione a luce all’Istituto De Pisis di Brugherio

Arriva nelle aule e negli uffici la fotocatalisi, tecnologia che consente l’eliminazione di sostanze inquinanti

Migration

Rientro a scuola in sicurezza con gli apparecchi di sanificazione a luce, per l’Istituto comprensivo Filippo De Pisis di Brugherio. Nelle aule e negli uffici scolastici sono stati installati e collaudati gli apparecchi di un sistema di sanificazione in continuo basato sulla fotocatalisi, tecnologia che consente l’eliminazione di sostanze inquinanti, attivo in continuo senza alcuna controindicazione sulla salute. Le scuole interessate sono: Scuola Primaria Manzoni, scuola infanzia, scuola primaria Sciviero, scuola media Leonardo da Vinci. La tecnologia e gli apparecchi sono di Sanixair, start up italiana ad alta innovazione tecnologica, fondata a Milano nel 2019 dall’incontro di professionisti nei settori delle tecnologie ambientali, energie rinnovabili, efficientamento energetico, illuminotecnica, manufacturing e consulenza. "La luce - ha dichiarato Lucio Lecchini, direttore tecnico di Sanixair - è uno strumento di sanificazione, efficace anche contro il Sars Cov 2.

I raggi UV-C sono infatti i motori della fotocatalisi, processo fotochimico che si sviluppa in natura grazie all’azione combinata tra raggi solari e alcuni metalli nobili, in rapporto all’umidità relativa dell’aria. La fotocatalisi produce e immette nell’ambiente il perossido di idrogeno: questo, in quantità ben al di sotto della soglia di attenzione, garantisce la sanificazione in continuo, 24 ore al giorno, di superfici e aria di una stanza chiusa, senza la necessità di allontanare studenti e personale scolastico dalle aule".

"L’adozione di questo sistema di sanificazione - spiega Rosaria Angioletti, dirigente scolastico - è investimento in sicurezza nei confronti degli alunni e del personale scolastico".

C.B.