Aperture straordinarie in Villa Reale

Da venerdì, giornata dedicata alla festa patronale di Monza, a cura del Fondo per l’Ambiente italiano

Migration

di Martino Agostoni

Non ci saranno i tradizionali fuochi d’artificio del 24 giugno (non organizzati a causa dell’emergenza sanitaria) ma quest’anno sarà la Villa Reale a brillare per la festa di San Giovanni.

Inizia domani un lungo fine settimana di apertura straordinaria della reggia di Monza e del Parco in occasione delle celebrazioni per il patrono della città, un evento che presenta un fitto programma di iniziative a cominciare dall’apertura straordinaria della Villa Reale per l’intera giornata del 24 giugno, dalle 10.30 alle 18.30 (ultima visita con ingresso alle 17.30).

Viene poi organizzato nei Giardini Reali un picnic ecosostenibile dalle 18 alle 23 con Live Music e Dj Set.

Per domenica 26 giugno (dalle 9.30 alle 12.30) il Fai, con il Gruppo giovani di Monza, organizza in collaborazione con la reggia la “Passeggiata Reale“ in cui sarà possibile ammirare gli alberi monumentali presenti nei Giardini reali, studiati e censiti da professionisti agronomi allo scopo di programmarne la cura con adeguati interventi di manutenzione.

E legata a questo appuntamento c’è anche l’iniziativa del Fondo per l’Ambiente italiano “Vota i tuoi luoghi del cuore“ che, per quanto riguarda l’area di Monza e Brianza, vede in concorso Villa Mirabellino.

"Tanti più voti riceverà l’amata Villa – spiega una nota del Fai monzese – e tanta più possibilità avrà per accedere al finanziamento messo a disposizione dal Fai grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo".

Per votare il luogo del cuore online sul sito del Fai c’è tempo fino al 15 dicembre.

All’interno della reggia sono aperte le mostre allestite in questo periodo, a partire dall’esposizione di antiche stampe dei mostri giapponesi “Yokai“, a cura di Paolo Linetti nel Belvedere della Villa Reale fino al 21 agosto 2022.

L’esposizione presenta duecento opere del XVIII e XIX secolo, tra stampe, rari libri antichi, abiti, armi, spade, un’armatura samurai.

All’Orangerie della Villa Reale sono in esposizione le opere di acquarellisti nazionali e internazionali oltre alle composizioni selezionate al “Monza International Contest“ presso la Galleria Civica.

Sono poi disponibili i diversi servizi e mezzi di trasporto per visitare gli oltre 700 ettari del Parco.

Sarà possibile seguire i percorsi guidati, semplici e affascinanti, per gli amanti della natura, dell’architettura e delle leggende locali.

Per chi cerca un po’ più di comodità è possibile invece prenotare un posto sul trenino elettrico alla scoperta degli angoli più caratteristici del Parco, mentre per chi vuole muoversi in modo autonomo è possibile noleggiare biciclette lungo viale Cavriga.

Nel periodo estivo inoltre gli spazi della reggia (nel cortile dell’ala sud del liceo Valentini, ingresso da via Boccaccio) ospitano anche le serate del tradizionale Cinema sotto le stelle con una programmazione organizzata da Anteo con molte anteprime.

E a luglio è prevista anche le riproposizione delle opere di Pasolini a cent’anni dalla nascita del poeta friuliano.