Quotidiano Nazionale logo
3 apr 2022

Antiriciclaggio e prevenzione Arriva l’esperto

Claudio Clemente, direttore dell’Unità di informazione finanziaria di Bankitalia

Un’operazione contro il riciclaggio
Un’operazione contro il riciclaggio
Un’operazione contro il riciclaggio

Le operazioni economiche sospette che possono coinvolgere Comuni, enti pubblici e società partecipate dai municipi. I segnali di irregolarità che possono emergere nelle gare d’appalto. Gli obblighi di amministratori e dipendenti pubblici e le possibilità di prevenire le infiltrazioni criminali. Tutti temi sensibili che i cittadini potranno approfondire assieme a uno dei massimi esperti del settore.

È l’iniziativa che si terrà giovedì a Palazzo Terragni con l’incontro dal titolo “La normativa antiriciclaggio e la rete di prevenzione dei Comuni della Brianza“.

A parlarne sarà Claudio Clemente, direttore dell’Unità di informazione finanziaria di Bankitalia. L’evento è organizzato dalla lista civica Vivi Lissone e da Rete Civica Brianza e si rivolge a sindaci, consiglieri comunali e provinciali, a chi è impegnato in politica a livello locale ma pure ai normali cittadini.

"Amministrazioni, enti pubblici, società partecipate hanno l’obbligo di comunicare alla Banca d’Italia i loro sospetti sulle operazioni economiche che li coinvolgono – spiegano i promotori –. Ad esempio, durante una gara d’appalto un dipendente pubblico potrebbe notare che la società ha sede in Paesi considerati a rischio perché non consentono l’identificazione dei proprietari. Un’attività di prevenzione che torna utile anche per intercettare a livello locale possibili infiltrazioni criminali nel tessuto imprenditoriale".

F.L.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?