Alla St guerra delle assemblee per l’occupazione degli spazi

Usb, Uilm e Fisi scioperano con presidio ai cancelli: tutto è occupato da Fim e Fiom impossibile incontrarsi

Migration

Guerra delle assemblee alla St, Usb, Uilm e Fisi scioperano contro "l’occupazione di tutti gli spazi da parte di Fim e Fiom. Per noi è impossibile incontrare i lavoratori – spiegano le sigle – in un momento in cui bisognerebbe affrontare il nodo della ridistribuzione dei profitti in forte aumento per la domanda di semiconduttori crescente. Siamo di fronte a una violazione della democrazia sindacale".

Oggi, la protesta dalle 9 alle 12.30 con presidio ai tornelli, "ma è stata proclamata fino a fine anno". L’iniziativa, cioè, si ripeterà ogni settimana.

Pietro Occhiuto, segretario dei metalmeccanici della Cgil, respinge l’addebito: "I delegati hanno chiesto ai colleghi di Usb, Uilm e Fisi di incontrarsi e discutere sulla distribuzione degli spazi, ma hanno sempre trovato la porta chiusa".

"Il meccanismo che vorrebbero introdurre – prosegue Occhiuto – impedirebbe alla maggioranza dell’Rsu di convocare incontri".

"La direzione – sottolineano i manifestanti – non concede altre finestre. Non ha certo interesse a creare consenso intorno a una piattaforma che rivendica aumenti salariali e non dividendi più alti per gli azionisti come è stato finora". Da qui la decisione della protesta con presidio ai tornelli.

Bar.Cal.