FABIO LUONGO
Cronaca

Al Bloom arrivano i Jaya The Cat A tutto ska, reggae e punk rock

L’unica data italiana della travolgente band olandese-americana, per la prima volta in Brianza

di Fabio Luongo

Una delle leggende dello ska europeo, capace di mescolare ritmi giamaicani ed energia punk-rock, per un risultato travolgente.

E poi nuove proposte di giochi in scatola e da tavolo, per scoprire altri modi con cui divertirsi. E ancora, due giorni di incontri, laboratori, attività formative ed esperienze enogastronomiche per riflettere sul nostro rapporto col cibo e su come questo si leghi ai processi che alimentano il cambiamento climatico.

Sono le iniziative che animeranno la settimana del Bloom. Si comincerà domani alle 20.30 con “Giocare non è (solo) un gioco“, appuntamento con l’associazione OltreGioco, attiva sul territorio per la diffusione della cultura ludica: porterà proposte di nuovi giochi da tavolo. Ci sarà un’introduzione al mondo dei giochi in scatola e un’ampia ludoteca. Ingresso libero. Venerdì alle 21 toccherà invece ai concerti: sul palco di via Curiel arriveranno, per la prima volta in Brianza e per l’unica data italiana del loro tour, i Jaya The Cat, trascinante band olandese-americana in pista da quasi 25 anni che mescola ska, reggae e punk rock. Ad aprire la serata saranno gli Spazio Bianco con il loro ska-punk. Biglietto d’ingresso 20 euro. Sabato e domenica, infine, la due giorni di “Pensacomemangi“: dalle 15 di sabato fiera di produttori locali e laboratori per bambini, alle 20.30 la proiezione del film “One earth - Tutto è connesso“, con ospite in sala il regista Francesco De Augustinis.

Dalle 11 di domenica stand dei produttori, alle 11.30 presentazione del libro “Il profitto e la cura - La sostenibilità e le voci che non abbiamo ascoltato“ di Cinzia Scaffidi, alle 16 il film “Honeyland“ e tavola rotonda sul ruolo delle api nella tutela della biodiversità.