AccogliAmo, la rete di famiglie affidatarie

L'associazione Save The Dog e il Fondo Fulvia Anelli lanciano la campagna "AccogliAmo" a Monza per creare una rete di famiglie affidatarie per cani e gatti in situazioni di emergenza. La raccolta fondi online su ideaginger.it coprirà le spese di mantenimento degli animali accolti.

AccogliAmo, la rete di famiglie affidatarie

AccogliAmo, la rete di famiglie affidatarie

Sono presenze importanti, sono parte integrante della famiglia. Per qualcuno, poi, sono la sola famiglia. Ma quando subentrano problemi che impongono un temporaneo distacco c’è preoccupazione: a chi affidare il proprio cane o gatto? Così l’associazione Save The Dog e il Fondo Fulvia Anelli hanno lanciato una campagna di raccolta fondi per creare sul territorio di Monza, Brianza e Milano una rete di famiglie affidatarie che possano accogliere e prendersi cura temporaneamente dei cani e dei gatti delle persone che perdono la casa e devono entrare nei dormitori o che devono sottoporsi a un intervento e non hanno persone alle quali affidare il loro amico a quattro zampe. Il progetto si chiama “AccogliAmo“ ed è online sul sito ideaginger.it, la piattaforma che aiuta progetti culturali, sociali e d’impresa nella raccolta fondi. "AccogliAmo nasce per offrire un servizio di affido temporaneo ai cani e ai gatti delle persone in condizioni di difficoltà, attraverso la creazione di una rete di famiglie affidatarie, le Foster Families", spiegano i promotori, affiancati anche da educatori cinofili e consulenti della relazione felina.

Le spese di mantenimento degli animali accolti (cibo, cure veterinarie di routine e di emergenza) saranno a carico del progetto. Parallelamente all’individuazione delle famiglie affidatarie, saranno attivati posti in strutture convenzionate nel capoluogo lombardo, per garantire l’accoglienza temporanea degli animali in caso di situazioni di emergenza o non disponibilità delle famiglie affidatarie. Un tempo di accoglienza che varia, a seconda delle necessità, da meno di un mese fino a un anno, a seconda delle situazioni. La campagna di crowdfunding sarà attiva fino al 2 giugno, il contributo minimo per chi desidera sostenere il progetto è di 5 euro.

B.Api.