A tutta musica dall’ukulele al coro gospel

Il Tambourine di Seregno e la scuola don Milani di Sovico portano sul palco cantautori, giovani gruppi e progetti sperimentali

Migration

di Fabio Luongo

Le note degli ukulele e i ritmi delle percussioni, accanto alle nuove leve della musica d’autore. E poi un fiume di pop, jazz, lirica, gospel, elettronica e cori rock. Sono i concerti e le iniziative che animeranno tra oggi, domani e l’inizio settimana il Tambourine di Seregno e la scuola don Milani di Sovico, con esibizioni per tutti i gusti sonori. Al circolo seregnese di via Carlo Tenca gli impianti si accenderanno martedì alle 21 con un nuovo ritrovo dell’Ukulele Brianza Club, primo gruppo brianzolo dedicato a questo strumento, con workshop, microfono aperto e altre attività dedicate all’ukulele. Ingresso libero con tessera Arci. Mercoledì alle 21.30 spazio al ritmo con l’evento “Drum Circle - Cerchio di percussioni“, una sorta di jam-session per scatenare la propria energia vitale: dai 13 anni in su, liberi di portare ciascuno il proprio tamburo. Ingresso 5 euro con tessera Arci. Giovedì, sempre alle 21.30, toccherà ai concerti veri e propri, con il Tambourine che proporrà “Fatti in Brianza“: il palco seregnese ospiterà dal vivo alcune giovani promesse come il musicista e cantautore Davide Tonello, Orazio e Stave. Ingresso con tessera Arci e offerta libera. A Sovico invece la musica e i concerti saranno protagonisti già oggi per tutta la giornata.

Nell’ambito della mostra di manifesti di band storiche e di strumenti antichi e moderni “È... tempo di musica“ organizzata dalla Pro Loco, la palestra delle scuole don Milani di viale Brianza farà da scenario per un tourbillon di esibizioni. Si comincerà alle 11 con il pop di Loris Galimberti, alle 15 i Fratelli Pirola faranno scoprire i timbri degli strumenti antichi e alle 16 concerto per piano e voce solista con il pianista Francesco Parravicini e il soprano Sofia Riva. Alle 16.45 jazz&blues con Giusi Sequino e alle 17 l’arcorese Rock Live Choir farà ascoltare il rock in chiave corale: l’ensemble di voci rivisiterà in modo originale le canzoni più famose dagli anni ‘70 a oggi, dai Pink Floyd agli U2, dagli AcDc ai Metallica, passando per Nirvana, Guns N’Roses e Depeche Mode.

L’iniziativa proseguirà anche domani alle 11.30 con Lele Parravicini e i suoi strumenti elettronici e alle 15 con la violinista Alessia Carichino. Stasera alle 21, invece, in chiesa parrocchiale “Let’s Rejoice“, coinvolgente concerto gospel del Rejoice Gospel Choir, con Gianluca Sambataro a direzione e piano, Marco Gianotti al basso, Simone Rozza alla chitarra elettrica, Marco Sambataro alla batteria vocale e Pietro Ubaldi alle tastiere.