
Il paese si rifà gli occhi elettronici. Il Comune ha affidato a una ditta brianzola specializzata una serie di interventi di ristrutturazione del sistema di videosorveglianza esistente a Sovico, che oggi permette sia di tenere sotto controllo il territorio sia di accertare eventuali infrazioni al codice della strada.
L’impianto di controllo del contesto, in particolare, risulta ormai obsoleto e così il municipio ha deciso di metterci mano con una riqualificazione complessiva sia dell’hardware del sistema che delle telecamere posizionate lungo le strade. I lavori verranno a costare in tutto poco più di 22mila euro.
Nel frattempo il Comune ha anche rinnovato per tutto quest’anno l’incarico per la gestione dei 5 punti di collegamento pubblico wi-fi a internet presenti in vari luoghi del paese: il compito è stato affidato a una società lecchese con una spesa di 2.562 euro.
Una scelta fatta dopo aver riscontrato un buon utilizzo degli hotspot da parte dei sovicesi.
I 5 punti di collegamento al web si trovano in piazza Riva e nei giardini di viale Brianza, coprendo l’area dell’oratorio, della biblioteca e della sala civica; nei giardini all’esterno del centro sportivo comunale; in piazza Frette, nel Parco delle Cascine e nella zona del silos dell’acquedotto.
F.L.