
Lavori in corso nelle scuole limbiatesi per rispondere alla richieste di avere spazi sufficienti a garantire l’attività con le nuove norme sul distanziamento anti-Covid. Ma a rendere particolare la situazione limbiatese c’è il caso della scuola creata “ex novo“ in un padiglione del complesso dell’ex Antonini a Mombello. Una soluzione provvisoria pensata non solo per l’emergenza coronavirus, ma soprattutto per dare una soluzione alternativa ai bambini e alle famiglie dell’ex scuola Anna Frank che da 5 anni sono stati distribuiti in diversi plessi in attesa che venga realizzata la nuova scuola, dopo l’abbattimento della vecchia piena di amianto.
I lavori per costruire la nuova scuola proseguono a rilento e anche per tutto il prossimo anno gli alunni dovranno farne a meno, col rischio che non sia nemmeno l’ultimo senza nuova scuola visto che nel cantiere di via Torino si vedono solo gli scavi e nemmeno le fondamenta. Per questo motivo, lo scorso mese di giugno, l’Amministrazione comunale ha preso la decisione di investire 160mila euro per mettere mano all’ex padiglione De Sanctis, ottenuto in comodato dalla Provincia e che fino a qualche anno fa ha ospitato la sede dell’Afol, agenzia per la formazione e il lavoro.
Nei primi giorni di luglio l’edificio è stato visitato dai genitori. Poi sono iniziati gli interventi per la riqualificazione, che hanno subito un brusco stop per l’incidente, piuttosto grave, che ha mandato in ospedale un operaio tunisino di 32 anni. Sono seguiti ulteriori accertamenti sullo stato dell’edificio, i lavori sono ripresi e ora continuano a ritmo serrato per arrivare in tempo con l’appuntamento della prima campanella.
"Dopo gli abbattimenti e gli interventi strutturali per creare spazi adeguati, l’interno dell’edificio si è riempito di colore che caratterizzerà i diversi spazi creando un ambiente più vivace e gradevole per i giovani studenti" spiega una nota dell’Amministrazione comunale, confermanondo il rispetto dei tempi per poter rendere operativo il nuovo plesso scolastico per gli alunni dell’ex scuola Anna Frank. "Intanto – prosegue la nota – sono state ultimate le prove di carico, i controlli strutturali e i lavori di giardinaggio all’esterno mentre è in fase di realizzazione la sistemazione delle vie d’accesso". Ga.Bass.