
di Gabriele Bassani
I primi cominceranno ad arrivare nel tardo pomeriggio di domani, poi da venerdì mattina arriveranno tutti i 64 piloti di trial migliori del pianeta, che si sfideranno a Lazzate per la quarta ed ultima prova del Campionato del Mondo 2020, quella in cui verrà assegnato il titolo iridato. Un campionato sconvolto, come tutti gli eventi sportivi, dalla pandemia da Covid 19. Per questo motivo il calendario si è ridotto a sole 4 gare, l’ultima delle quali, appunto, a Lazzate sabato e domenica prossimi.
Ci saranno le "stelle" di questo sport fatto di precisione, concentrazione e forza fisica e di capacità di gestire al meglio la potenza del motore. Ci sarà il pluricampione del mondo Toni Bou, con l’eterno rivale Adam Raga, suo connazionale spagnolo, poi il giapponese Fujinami, il britannico Dabill e tutti gli altri. Quello del prossimo fine settimana è un ulteriore "diamante" che si aggiunge alla collezione di organizzazioni internazionali firmate dal Moto Club Lazzate, unl sodalizio che ha fatto del trial ad altissimo livello il suo marchio distintivo. Purtroppo, per la prima volta il MC Lazzate dovrà rinunciare ad aprire le porte al suo grande pubblico: per ragioni di restrizioni relative al Covid-19 non è autorizzato l’accesso agli spettatori nel campo di gara, ma sarà comunque possibile per gli appassionati assistere ai movimenti lungo le strade, che saranno chiuse al traffico. Inoltre, per due sere, nella via principale del paese, verranno proposte le esibizioni di trial acrobatico sia con la moto, con il "fenomeno" Emanuel Angius, che con la bici, con il pluricampione italiano Paolo "Pool" Patrizi, entrambi prodotti della scuderia lazzatese. Spettacoli gratuiti a partire dalle 20,30 con obbligo di mascherina e distanziamento. "Siamo concentrati per organizzare un evento all’altezza nonostante tutte le limitazioni del caso, spiace non poter avere il grande pubblico ma ce la metteremo tutta come sempre per dare il meglio" -dice il presidente del Moto Club Lazzate, Donato Monti. La gara è il diciottesimo mondiale (tra indoor, outdoor e trial delle Nazioni) organizzato dal Moto Club Lazzate; si volgerà proprio a Lazzate sul Campo Scuola Trial Battù "Cesarino Monti".
Le due giornate di gara in programma sabato e domenica saranno valide come sfida conclusive del campionato del mondo, e seguono il round francese svoltosi il 5 e 6 settembre scorso nella località sciistica delle Alpi Marittime Isola 2000, il round spagnolo del 12 e 13 settembre a Pobladura de las Regueras, e la gara di Andorra St Julia del 19 e 20 settembre. In testa al campionato con 112 punti c’è l’imbattibile Toni Bou (ESP – Montesa Repsol Honda Team), vincitore di 26 titoli individuali consecutivi. Al suo seguito a quota 102 c’è Adam Raga.