A Cesano presepi pista sul ghiaccio e tante bancarelle

Il 7 la Prima della Scala sul maxischermo per tutti. A Lazzate il borgo si prepara alla caccia alla strenna

Migration

di Gabriele Bassani

Con la cerimonia di accensione delle luminarie in programma questa sera alle 18 in piazza Esedra si apre il programma di eventi natalizi organizzati dal Comune di Cesano Maderno. Musica e teatro, laboratori e giochi per i bambini, concerti ed esposizioni, artigianato e prodotti tipici, luminarie e proiezioni natalizie: ogni angolo vivrà l’atmosfera del Natale.

"Le iniziative sono ispirate e organizzate grazie alla preziosa sinergia con le associazioni e le realtà del territorio – ha spiegato il sindaco Gianpiero Bocca – Un programma ricco di eventi culturali e sociali rivolti a tutta la comunità con un occhio particolare ai più piccoli". Il colpo d’occhio di una città che si veste di magia sarà dato delle luci, a cui si aggiungeranno gli alberi di Natale sotto i portici di Palazzo Arese Borromeo e nell’area pedonale di Via Cozzi, curati da cooperative sociali e scuole. Sempre oggi esordisce la pista di ghiaccio in piazza Esedra che sarà aperta fino al 15 gennaio con la possibilità anche di assistere a spettacoli di atleti professionisti. Non mancheranno i mercatini solidali, in questo weekend all’Auditorium Disarò a cura della Società San Vincenzo De Paoli, dall’8 all’11 dicembre il Mercatino benefico delle Meraviglie a cura della Cooperativa Sociale Il Seme. Poi gli eventi: mercoledì 7 dicembre, in concomitanza con la Prima della stagione lirica alla Scala, dalle ore 17 nella Sala dei Fasti Romani di Palazzo Borromeo appuntamento con “Boris Godunov“ di ModestMusorgskij, direttore Riccardo Chailly, in diretta su maxischermo. Tre i concerti di Natale nelle parrocchie tra il 17 e il 18 dicembre e tre le mostre sempre dal 17 dicembre. “Il Presepio, innovazione nella tradizione“, a cura dell’Aiap Lainate e Novedrate sarà visitabile a Palazzo Arese Borromeo, la “Magia del Presepe“ in mostra all’Auditorium Disarò a cura del gruppo Amici del Presepe di Cesano Maderno, mentre la sede Isal ospiterà l’esposizione “L’Egitto di Nicola Sebastio. Sculture, disegni e presepio dal campo di prigionia 1943-1945“. Ci sarà anche il concorso per la vetrina più bella e fine settimana con artisti di strada.

A Lazzate è in arrivo la due giorni di eventi per i Mercatini di Natale nel borgo, il prossimo fine settimana, primo degli eventi natalizi, mentre anche a Ceriano Laghetto, domenica 11, ci sarà la festa in piazza Aspettando Natale.