
di Luca Talotta
Festa rinviata, primo match point Scudetto non sfruttato. Il Milano Quanta esce sconfitto 8-3 dal PalaFerrarin di Vicenza in gara-3 della serie di finale Scudetto della Serie A di hockey inline contro i padroni di casa dei Diavoli, rimettendo in corsa la formazione veneta che ora si trova sotto nella serie solo per 2-1.
Dopo il successo maturato in gara-1 proprio a Vicenza (4-2) e quello di gara-2 al Quanta Club (4-3), arriva la prima sconfitta per i meneghini, che dunque devono rinviare la festa Scudetto. Risultato giusto, soprattutto per quanto messo in campo dal Vicenza soprattutto nel secondo tempo. A decidere il match, paradossalmente, le due reti di due grandi ex, Baldan e Delfino. Pronti via e Milano sogna subito in grande, andando avanti nel risultato con Comencini. Ci pensano Wennerstrom e Frigo, poi, a riportare avanti Vicenza. Il primo tempo, però, si chiude con il Milano Quanta avanti addirittura 3-2, in virtù delle marcature di Lettera e Ferrari. La ripresa, però, è tutta di marca vicentina: il pareggio è di MacDonald, mentre a chiudere il match ci pensano Baldan prima e Delfino poi, con Vicenza abile a sfruttare la superiorità numerica in occasione della quinta rete. La sesta rete è poi di Sigmund, di gran lunga il migliore in campo, prima della chiusura di Wennerstrom e Pace. La serie di finale Scudetto si sposta ora nuovamente a Milano, con il Quanta che ospiterà i Diavoli Vicenza mercoledì 19 maggio alle ore 20.30.
lì dove la formazione milanese avrà il secondo match point per provare a portare a casa il decimo Scudetto della sua storia, quello necessario per potersi fregiare sul petto della fatidica stella. Di fronte, però, ci sarà un Vicenza che vorrà assolutamente portare la serie a gara-5, quella che eventualmente si disputerà nuovamente a Vicenza il 22 maggio, per vincere il suo primo Scudetto.