ILARIA CHECCHI
Sport

Primavera 1, l'Atalanta è la prima finalista: 2-1 alla Sampdoria

Ghislandi e Scalvini lanciano la Dea, inutile la rete di Yepes. Domani alle 18 tocca ad Inter-Empoli

Esultanza finale

Milano, 26 giugno 2021 – L’Atalanta strappa il pass per la finalissima delle Final Six del campionato Primavera 1 battendo a Sassuolo la Sampdoria per 2-1: la Dea è quindi la prima finalista in attesa della sfida di domani alle 18 tra Inter ed Empoli, con l’ultimo atto fissato per mercoledì 30 giugno. La formazione di Massimo Brambilla ha tenuto testa al doriani con una prova corale di qualità sbloccata nel primo tempo: la Samp esce a testa altissima dopo aver provato a sovvertire gli esiti di una sfida decisa dai guizzi di Ghislandi e Scalvini a cui l’acuto di Yepes ha provato a mettere un freno. 

Tutto in dieci minuti 

La sfida viene decisa nella prima frazione di gara dove la Dea parte meglio rispetto ai liguri, che si fanno vedere al 19’ con la traversa colpita da Trimboli su punizione: il pallone arriva sui piedi di Aquino che calcia di prima ma trova sulla traiettoria Gyabuua che salva i suoi. La Samp ci prova ancora con Yepes e Montevago ma nel momento migliore del team di Tufano arriva il vantaggio bergamasco: Ghislandi trova un gol capolavoro con il mancino e il pallone si insacca nell’angolino dove Saio non può arrivarci. Nemmeno il tempo di organizzare le idee che i doriani vengono nuovamente colpiti andando sotto di due gol: stavolta è Scalvini ad anticipare Saio in uscita trovando il raddoppio. Prima dell’intervallo però i liguri riescono ad accorciare le distanze riaprendo un match virtualmente chiuso: Giordano mette in mezzo un ottimo cross, nella mischia Yepes trova il gol dell’1-2 definitivo. Nella ripresa infatti lo score non cambia nonostante i tentativi di Yepes, Giordano e Siatounis da un lato e il palo dell’Atalanta centrato da Renault su cui Zovko interviene quanto basta.Al 79’ è ancora Samp con Malagrida (tiro deviato in corner), dieci minuti dopo è Yayi Mpie a provarci su suggerimento di Trimboli ma è bravo Dajcar in uscita a deviare in angolo mentre in pieno recupero (6 quelli concessi) è la Dea a sfiorare il tris ripartendo in contropiede: Gyabuua ha la palla per il 3-1, ma il suo tiro termina a lato. Ai blucerchiati non basta il cuore e l’Atalanta festeggia una finalissima che vale il Tricolore.

Il tabellino

Sampdoria: Saio (41' Zovko), Obert, Aquino, Angileri (77' Yayi Mpie), Giordano (66' Somma), Ercolano, Siatounis, Di Stefano, Trimboli, Montevago (66' Malagrida), Yepes (77' Francofonte). A disp.: Brentan, Paoletti, Leonardi, Canovi, Gaggero, Marrale, Napoli. All. Tufano. Atalanta: Dajcar, Ghislandi (79' Cittadini), Ceresoli, Scalvini, Gyabuua, Italeng, Cortinovis, Ghisleni (72' Oliveri), Berto, Sidibe, Renault. A disp.: Sassi, Vismara, Giovane, Scanagatta, Hecko, Mediero, Zuccon, Grassi, De Nipoti, Rosa. All. Brambilla. Marcatori: 36' Ghislandi (A), 40' Scalvini (A), 45+2' Yepes (S). Arbitro: Bitonti di Bologna. Ammoniti: Yepes (S), Ghislandi (A), Angileri (S), Dajcar (A),