ILARIA CHECCHI
Milan

Il Milan si aggrappa al totem Ibrahimovic: con il Benevento rientra lo svedese

Contro i campani obbligatorio centrare i tre punti per continuare a credere nella Champions. Possibile chance per Castillejo

Ibrahimovic

Milano - Prosegue la marcia di avvicinamento al match di sabato 1° maggio a San Siro alle ore 20.45 (diretta su Dazn) contro il Benevento di Filippo Inzaghi: i rossoneri si sono trovati questa mattina a Milanello per l’allenamento a cui hanno presenziato anche Paolo Maldini e Frederic Massara. Domani alle 14.30 toccherà a Stefano Pioli parlare prima della sfida contro i giallorossi che vale non solo i tre punti in palio ma molto di più: il Milan deve riscattare le due sconfitte contro Sassuolo e Lazio e rimettersi in marcia velocemente se vuole sperare ancora di conquistare un posto per la prossima Champions League.

Torna Zlatan

Per compiere la missione il tecnico emiliano si avvarrà dell’esperienza del suo leader, quel Zlatan Ibrahimovic pronto a riprendere in mano le redini del gruppo per condurlo alla vittoria: lo svedese è il faro attorno a cui girano i compagni più giovani ma anche quelli più esperti. Ibra è tornato in gruppo disputando ieri anche la partitella contro la Primavera rossonera e su di lui pesa la responsabilità di riportare il Milan in Champions League. Da leader indiscusso dello spogliatoio, Zlatan è chiamato a dare la scossa all’intero ambiente, sia sotto l’aspetto mentale che sotto forma di gol. Cancellare il recente passato e concentrarsi solo sul Benevento, questo il diktat a Milanello, lasciando fuori dalle mura voci, dubbi e paure.

Nell’undici titolare a disposizione di Pioli, dunque, alle spalle del rientrante svedese giocheranno Calhanoglu, sostenuto a destra da Saelemaekers (o Samu Castillejo) e a sinistra da Ante Rebic, deludente come il resto del gruppo contro la Lazio. In mediana Franck Kessié sarà affiancato da Ismael Bennacer (entrambi alla ricerca del riscatto dopo la prova opaca contro i biancocelesti di Simone Inzaghi) mentre la linea a quattro difensiva vedrà il ritorno di capitan Alessio Romagnoli dal primo minuto al posto dell’ex Chelsea Tomori. Al suo fianco Kjaer, mentre sugli esterni mentre sono confermati Davide Calabria e Theo Hernandez.

La versione di Diogo

Ieri il difensore portoghese Diogo Dalot ha parlato del recente momento vissuto dal Milan e dell’importanza di Zlatan per il gruppo: "Sappiamo che l'ultima partita non è stata la più bella della stagione, ma per fortuna il calcio ti dà l'opportunità di rifarti ogni settimana e quindi siamo concentrati per fare meglio sabato contro il Benvevento. Non c'è un problema fisico, sabato abbiamo l'opportunità di fare meglio dell'ultima partita e siamo concentrati per farlo. Con Ibra in campo siamo più forti: ci ha detto che dobbiamo continuare a credere nel nostro lavoro".