ILARIA CHECCHI
Milan

Milan, Pioli punta sul centrocampo a tre nel derby: Pobega con Tonali e Krunic

Ibrahimovic, escluso a sorpresa dalla lista Uefa, è tornato ad allenarsi in gruppo. Recuperato Dest

Sandro Tonali e Tommaso Pobega

Sandro Tonali e Tommaso Pobega

Milano, 3 febbraio 2023 - Domenica sera, nel derby, il Milan dovrà scendere in campo senza paura e pronto a dare tutto per portare a casa i tre punti. Una sconfitta farebbe sprofondare il gruppo in un’ulteriore crisi e la vittoria sembra essere l’unico antidoto possibile. Oltre che tatticamente, Pioli dovrà lavorare tanto anche sull’approccio mentale dei suoi giocatori, reduci da prestazioni in cui la confusione e la scarsa compattezza sono emersi negativamente.

Formazione anti-Inter

Stefano Pioli sembra deciso a cambiare modulo a partire dal derby di domenica: il tecnico rossonero abbandonerà il 4-2-3-1 e passerà ad un 4-3-3 o ad 3-5-2. L'obiettivo è quello di avere in campo una squadra più compatta e che conceda meno agli avversari. Pioli nel probabile centrocampo a tre che potrebbe schierare per la sfida ai nerazzurri dovrebbe ancora decidere chi affiancare al titolarissimo Tonali e Krunic, chiamato a sostituire l’infortunato Bennacer: il terzo slot vede favorito Pobega a dispetto di Vranckx. In attacco, oltre a Giroud e Leao, a destra prende quota l’ipotesi Saelemaekers rispetto a Messias. Verso l’ennesima panchina De Ketelaere.

Ibra si allena in gruppo

Arriva un'importante notizia da Milanello dove il Milan si è allenato questa mattina: Zlatan Ibrahimovic ha svolto la prima parte della seduta odierna in gruppo (riscaldamento e torello), poi il centravanti si è staccato dai compagni e ha proseguito il suo programma personalizzato. Erano oltre 8 mesi che Zlatan non lavorava sul campo insieme al resto della squadra: l’esclusione a sorpresa dalla lista Uefa per la Champions pare sia stata una scelta prettamente tecnica, con Pioli che, probabilmente dopo un confronto con il giocatore e la dirigenza, ha deciso di portare elementi che a livello fisico hanno minuti nelle gambe.

Dest recuperato

Nelle scorse ore si era parlato di un possibile rientro di Ibra contro il Torino (venerdì 10 febbraio) per mettere minuti nelle gambe in vista del match di Champions League ma, considerata l’inattesa esclusione, il suo rientro in campo potrebbe slittare di qualche giorno. Nel frattempo, Sergino Dest sembra essere pienamente recuperato per il derby con l'Inter di domenica sera ma, nonostante questo, il calciatore statunitense è stato estromesso dalla lista Champions in favore di Malick Thiaw.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro