REDAZIONE MILANO

Milan-Inter, il primo derby è in Cina. Mancini: "Le milanesi torneranno al top"

Mihajlovic dall'altra parte non le manda a dire: "Mi abituerò a battere l'Inter"

Roberto Mancini

Milano, 24 luglio 2015 - Il primo derby fra Milan e Inter nella stagione 2015/16 si terrà in Cina, di fronte due amici alla guida di squadre rivali. «Sono convinto che tutte e due le squadre di Milano torneranno al vertice. Mihajlovic è un grande amico, sono felice di incontrarlo qui per il primo derby della stagione», così il tecnico dell'Inter Roberto Mancini nella conferenza stampa della vigilia della partita in programma per l'International Champions Cup in Cina. «Giocare qui il derby - ha aggiunto l'allenatore - è molto importante. Per i nostri tifosi. Dobbiamo mettere minuti nelle gambe».

D'altro canto, dopo tanti derby vissuti con la maglia o sulla panchina dell'Inter, Sinisa Mihajlovic si prepara al primo da allenatore del Milan, e pazienza se è solo un'amichevole nell'ambito della tournée cinese. «Vorrei cercare di abituarmi a vincere contro l'Inter. I derby non si giocano, si vincono. Cerchiamo di farlo subito, non sarà facile ma noi siamo il Milan e siamo obbligati a giocare sempre per vincere», ha spiegato l'allenatore serbo che prima della conferenza stampa ha salutato gli amici Roberto Mancini e Dejan Stankovic, allenatore e vice dell'Inter.

MANCINI - «Stiamo lavorando per completare l'attacco. Vogliamo giocare un buon calcio durante la stagione». Il tecnico dell'Inter Roberto Mancini conferma l'intenzione del club nerazzurro di potenziare il reparto offensivo, trattando Perisic del Wolfsburg e Jovetic del Manchester City. Domani contro il Milan, però, l'allenatore concederà spazio ad un giovane attaccante: «Samuele Longo domani giocherà dall'inizio. Crediamo in lui e speriamo possa restare con noi». E l'attaccante classe 1992 vuole cogliere l'opportunità: «Voglio sfruttare questa occasione. È una fortuna essere qui e do il massimo in ogni allenamento».

MIHAJLOVIC - «Il calcio è una cosa, l'amicizia un'altra. Quest'anno - ha aggiunto Mihajlovic - i tifosi ci vedranno mangiare insieme al ristorante a Milano. Forse anche per questo i derby avranno un sapore particolare e per i milanisti sarà più divertente vincerli. A Roberto e Deki auguro tutto il bene possibile, ma di arrivare dopo di me in classifica».

ABATE - "Ho la fortuna di rinnovare per il Milan. La mia intenzione e' quella di chiudere la carriera nel Milan, poi nel calcio non si sa mai. La mia intenzione e' chiudere qui dove sono cresciuto". A dirlo in conferenza stampa a Shenzhen, alla vigilia del derby di International Champions Cup con l'Inter, e' Ignazio Abate, che giura amore eterno ai rossoneri. Pero contro i nerazzurri di Mancini il laterale non ci sara': "Fisicamente sto meglio, ieri ho iniziato a correre e poi rispetto il programma - spiega - Valuteremo giorno per giorno. Spero di essere a disposizione per uno spezzone per il Real Madrid"