REDAZIONE MILANO

Juventus-Inter, Cuadrado piega i nerazzurri: 1-0 allo Stadium / FOTO

I bianconeri di Allegri salgono così a 54 punti, mentre i nerazzuri di Pioli restano fermi a 42

L'esultanza della Juventus (La Presse)

Milano, 5 febbraio 2017 - La Juventus batte l'Inter nel derby d'Italia con una rete firmata Juan Cuadrado che arriva a pochi istanti dalla fine del primo tempo, frazione di gioco che ha visto i nerazzurri combattivi e determinati. Nella ripresa a costruire di più sono invece i padroni di casa, che prendono in mano le redini della partita, forti della rete del colombiano.

I bianconeri di Allegri salgono così a 54 punti, mentre i nerazzuri di Pioli restano fermi a 42.  Per l'Inter è la seconda sconfitta in pochi giorni (dopo quella contro la Lazio in Coppa Italia). Bisogna però sottolineare che la squadra di Pioli ha registrato in queste settimane progressi significativi. La Juve continua la sua volata. "Questa sera abbiamo conquistato una bella vittoria contro una grande squadra. Noi volevamo questi tre punti e siamo molto contenti perche' abbiamo messo a distanza un' altra favorita per la lotta allo scudetto, ma adesso andiamo avanti per la nostra strada che è ancora molto lunga" sottolinea Miralem Pjanic dopo la vittoria.

PIOLI: EPISODI DECISIVI - "Sul gol di Cuadrado non avevamo le posizioni giuste e abbiamo lasciata scoperta la zona da coprire, ma ci siamo fatti attrarre dal pallone - dice Pioli a fine partita -. Dispiace perché nel primo tempo ci sono state decisioni in area Juventus che ci hanno penalizzato, anche abbastanza evidenti. C'erano modi per prendere delle decisioni diverse, sono partite equilibrate dove gli episodi fanno la differenza. C'erano due rigori per noi nel primo tempo, Chiellini su Icardi e Mandzukic su Icardi, con l'addizionale a venti centimetri. Poi le partite cambiano". "Come noi abbiamo commesso gli errori, le decisioni prese non ci hanno favorito - aggiunge il tecnico nerazzurro ai microfoni di Premium Sport -. Le immagini sono belle chiare, la palla si ferma li' e Mandzukic interviene: è rigore e bisognava fischiarlo. Noi poi abbiamo pagato un errore a caro prezzo. Noi siamo squadra, questo sì, ma il rammarico c'è', abbiamo perso la partita per errori non nostri. Sono errori importanti che hanno preso un'unica direzione". 

"RIPORTEREMO INTER SUL TETTO D'EUROPA" - A fine partita il Ceo dell' Inter Liu Jun ha spiegato i progetti per il club nerazzurro: "Attraverso il nostro management internazionale e attraverso investimenti mirati vogliamo riportare l'Inter sul tetto d'Europa": Il dirigente ha spiegato piani e progetti di Suning che vuole diventare leader nel settore sportivo: "Vogliamo diventare il più grande gruppo sportivo internazionale e creare delle Academy in Cina in Sud America e in Europa. Vogliamo creare nuovi centri di formazione di calcio nel paese, per migliorare la piattaforma di sviluppo per i giovani talenti cinesi, al fine di promuovere il miglioramento e lo sviluppo del calcio nel nostro Paese".