
di Marco Marangoni
Si terrà a Bologna la Final Eight di Coppa Italia di basket femminile. Lo ha annunciato la Lega: sarà la Segafredo Arena il teatro di uno degli appuntamenti più attesi di questa stagione.
L’Allianz Geas Sesto San Giovanni sarà tra le formazioni che daranno battaglia la settimana prossima, da giovedì 4 a lunedì 8 marzo. Insieme al Geas saranno protagoniste le altre 7 migliori squadre del girone d’andata del campionato di Serie A1: Venezia, Schio, Virtus Bologna, Ragusa, Empoli, San Martino di Lupari e Costa Masnaga. Nei quarti di finale saranno proprio le padrone di casa della Virtus le avversarie di Arturi e compagne. La partita si giocherà venerdì 5 alle 20 e sarà l’ultima delle sfide in programma del primo turno: si parte giovedì con Venezia-San Martino di Lupari e Schio-Costa Masnaga, mentre venerdì nel pomeriggio toccherà a Ragusa contro Empoli. Semifinali in programma domenica 7 e finalissima lunedì 8 in una giornata simbolo di festa dello sport al femminile.
L’anno scorso la Coppa Italia non è stata assegnata per l’improvviso diffondersi della pandemia da Covid-19. Due anni fa invece Sesto fu la grande rivelazione: le ragazze di Cinzia Zanotti furono capaci di spingersi fino all’atto finale. Nei quarti, vittoria sul fil di sirena nel derby con Broni, in semifinale l’impresa contro Venezia, poi le rossonere dovettero fermarsi di fronte a una squadra molto quotata come Ragusa.
Il cammino quest’anno inizia con quella che potrebbe diventare la grande rivale da qui a fine stagione, ovvero la Virtus Bologna: la grande rivelazione della stagione occupa oggi il quarto posto in classifica, quello che alcuni pronostici della pre-season assegnavano proprio al Geas. Un Geas che ha faticato molto in autunno, anche a causa del focolaio di Coronavirus che ha fermato le sestesi per un mese a novembre, ma che oggi ha ripreso una marcia strepitosa e ha messo proprio nel mirino la Virtus. Ma a questo punto prima della sfida per il quarto posto ci sarà una gara che vale un posto in semifinale di Coppa Italia contro la vincente di Schio-Costa Masnaga.
Intanto però c’è da affrontare la trasferta in Sicilia di domenica: alle 18 l’Allianz fa visita alla Passalacqua Ragusa. La forza della squadra biancoverde è sotto gli occhi di tutti: sono nove le vittorie consecutive di Ragusa, a fronte di quelle di Sesto che sono sette. Sarà sicuramente una grande partita.