
De Mauro fa ancora centro "E pensare che le armi non mi sono mai piaciute"
di Davide Falco
Oro a Novate grazie a Gianmichele De Mauro, che ha conquistato il titolo di campione regionale Lombardia 2023 di tiro a segno in pistola libera 50 metri. Nella sua categoria master uomini ha ottenuto anche il punteggio più alto in tutta Italia. L’appuntamento è ora a settembre, quando sarà impegnato nella finale dei campionati Italiani nelle discipline di pistola olimpica 10 metri e pistola libera 50 metri. Il 57enne novatese è un atleta del tiro a segno di Milano.
"Dopo la vittoria sono subito partito per le vacanze. Ora un po’ di relax e poi inizierò ad allenarmi in modo intensivo nelle due discipline, pistola libera 50 metri e pistola 10 metri olimpionica, per i campionati italiani che si svolgeranno a settembre a Milano - spiega De Mauro. Lui di titoli ne ha vinti davvero tanti, compresi i campionati italiani -. Sorrido se penso che le armi non mi sono mai piaciute. È fondamentale però e voglio sottolinearlo, che al poligono la pistola è uno strumento e si spara a un centro di cartone. Non ha nulla a che fare con la violenza", precisa Gianmichele.
Il poligono lo ha conosciuto nove anni fa, durante una cena con amici. Ormai per Gianmichele il poligono è diventato una passione a cui non può rinunciare. "Mi piace perché ho imparato a concentrarmi e in quei momenti riesco a escludere tutto dalla mia mente. Ho avuto la fortuna di conoscere questo sport e lo consiglio vivamente a tutti".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su