REDAZIONE MILANO

Boxing Night: Milano sale sul ring

All’Allianz Cloud Turchi sfida il francese Bregeon per il titolo dell’Unione Europea dei massimi leggeri

Promette spettacolo la nobile arte all’Allianz Cloud. Domani sera, in un evento organizzato in sinergia tra la milanese Opi Since 82 e Matchroom di Eddie Hearn, nel nuovo PalaLido si svolgerà una notte di boxe con due titoli in palio.

Nel clou il fiorentino Fabio Turchi (18-1 con 13 KO) affronta l’imbattuto Dylan Bregeon (11- 0-1 con 3 KO) per la vacante cintura dell’Unione Europea dei pesi massimi leggeri. La sfida meneghina è un crocevia molto importante per il fuoriclasse ella Opi Since 82.

Lo Stone Crusher toscano è il numero 6 nella classifica dell’European Boxing Union e numero 9 al mondo nella classifica dell’International Boxing Federation. L’attuale campione d’Europa è quel Tommy McCarthy contro cui Fabio Turchi ha perso ai punti per decisione non unanime l’11 ottobre 2019 a Trento con in palio il titolo internazionale WBC. Una sconfitta che il fiorentino non ha digerito ed infatti vuole la rivincita: conquistare il titolo dell’Unione Europea è un passo in quella direzione. "Diventare campione è indispensabile per ottenere una chance per il titolo continentale - esordisce il toscano - e battere McCarthy renderebbe ancora più speciale conquistare la cintura EBU". Il palcoscenico europeo potrebbe essere un trampolino di lancio per una sfida mondiale in futuro: "E’ l’obiettivo di ogni pugile - conclude Turchi -: sono sicuro che continuando a vincere, un giorno combatterò per il titolo mondiale".

I pesi supermedi imbattuti Ivan Zucco (12-0 con 10 KO) e Luca Capuano (11-0 con 2 KO) si batteranno per il vacante titolo italiano, mentre Francesco Patera (23-3 con 8 KO), che è stato campione del Belgio e per due volte ha avuto la cintura di campione d’Europa dei pesi leggeri, sfiderà il toscano Nicola Henchiri (9-3-2, 0 KO). "Un altro importante test attende Fabio Turchi con la sfida contro Dylan Bregeon per il titolo dell’Unione Europea - conclude Christian Cherchi della Opi Since 82 -. Finalmente, Francesco Patera e Vladislav Melnyk si affronteranno per il vacante titolo Mondiale Silver WBC, ma abbiamo anche un interessante titolo italiano tra due pugili imbattuti come Ivan Zucco e Luca Capuano.

Armando Casamonica (1-0) sfiderà invece il 21enne croato Matija Petrinic (1-5) sulla distanza delle sei riprese. Casamonica avrebbe dovuto affrontare Davide Calì, ma quest’ultimo si è infortunato. Si tratta del secondo match professionistico per Armando Casamonica, che ha debuttato lo scorso 19 dicembre a Rozzano superando ai punti il serbo Milovan Dragojevic.

"Abbiamo messo sotto contratto Armando Casamonica perché crediamo in lui – commenta

Alessandro Cherchi – e non mi riferisco solo al talento pugilistico: Armando ha la passione per la boxe che lo spinge ad allenarsi seriamente ed infatti ha detto più volte che il pugilato è la sua priorità e che vuole arrivare al titolo mondiale".

Lorenzo Pardini