LUCA TALOTTA
Sport

Baseball Serie A, cambia ancora tutto: 33 squadre divise in 8 gironi

La Fibs riformula gironi e format, si parte nel weekend del 22-23 maggio

Milano Baseball (foto sito ufficiale)

Cambia tutto nel mondo del baseball italiano, con la federazione (FIBS) che ha annunciato la nuova formula per la Serie A. Al via ci saranno 33 squadre, che a differenza di quanto comunicato in precedenza sono state interamente divise in otto gironi, sette formati da quattro squadre e uno da cinque squadre. Le vincenti dei gironi si qualificano per i playoff Scudetto, le 25 restanti giocheranno, invece, per non retrocedere (scenderanno di categoria cinque squadre, le ultime dei cinque gironi che verranno creati).

Un radicale passo indietro rispetto al primo format ipotizzato dalla federazione, che prevedeva un più che complesso sistema di turni preliminari e finali che, di fatto, andavano solo a premiare chi già faceva parte dell’élite del baseball italiano. Così facendo, invece, ci sono ampie possibilità di essere un campionato più democratico, con tutte le formazioni impegnate che avranno le proprie chance di poter ambire alla parte finale della stagione. Confermata la data di inizio del campionato, il weekend del 21-23 maggio, eccezion fatta per il girone a cinque squadre che partirà il fine settimana del 7-9 maggio e giocherà anche 2 turni infrasettimanali. La prima fase si concluderà domenica 27 giugno e dal weekend successivo partiranno sia i gironi per la corsa allo Scudetto (che termineranno il 15 agosto), sia quelli per la salvezza (la cui conclusione è prevista per domenica 5 settembre). 

Il Milano Baseball, che torna in Serie A a distanza di 30 anni dall’ultima volta, è stato inserito nel Girone A assieme a Parma, Grizzlies Torino e Settimo, tre squadre sicuramente alla portata. Nel Girone B spazio a Senago, Bollate, Brescia e Cagliari. Sola una sosta prevista nella seconda fase per le 8 squadre in lotta per il titolo che si fermeranno nella settimana del 12-18 luglio per la disputa della European Champions Cup. Le Italian Baseball Series si giocheranno invece tra il 20 ed il 29 agosto. Confermati gli obblighi di 4 AFI, tra cui il lanciatore ed un U23 di cittadinanza italiana, nella prima partita di ogni turno, così come la disponibilità di 2 visti lavoro subordinato sport per ogni società.

Il dettaglio degli 8 gironi della prima fase. Girone A: Parma, Grizzlies Torino, Settimo, Milano 1946. Girone B: Senago, Bollate, Brescia, Cagliari. Girone C: Collecchio, Crocetta, Sala Baganza, Oltretorrente, Modena. Girone D: Fortitudo Bologna, Verona, Bolzano, Castelfranco. Girone E: Macerata, Bologna Athletics, New Rimini, Rovigo. Girone F: Godo, Cervignano, New Black Panthers, Longbridge. Girone G: San Marino, Lancers, Fiorentina, Jolly Roger Grosseto. Girone H: Nettuno 1945, Montefiascone, Academy of Nettuno, Paternò Red Sox.